Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Bibbiano(RE) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio ...e altre informazioni. Entra in:  Il Comune

Il Territorio

Informazioni sul territorio di Bibbiano Entra in:  Il Territorio

Servizi Online

Sportelli informativi, casa, ambiente, tributi, sport, territorio... Entra in:  Servizi Online

HOME » Il Territorio - Associazioni - Associazioni di volontariato

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

 

Logo Help for Children

 

 

HELP FOR CHILDREN
Referente Locale: Naldi Jader
Sede Locale: Via De Gasperi, 17 - Bibbiano

L' Associazione Help for Children nasce a Parma il 10 novembre 1998 per iniziativa di 11 soci fondatori, che costituiscono un comitato denominato "Help for Children - ANPAS solidarietà internazionale Comitato di Parma", con sede presso Legambiente. Lo scopo dell'associazione è quello di aiutare le persone, in particolare i bambini, che si trovino in precarie condizioni di salute e in gravi difficoltà economiche, o che siano privi di assistenza morale o materiale.

 

Logo Avis

 

 

AVIS
Referente Locale: Dall'Asta Uber
Sede Locale: Via XXIV Maggio, 47 - Barco (ex scuole elementari)

L'Avis è un'Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività.
All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

 

Logo Aido

 

 

AIDO
Referente Locale: Dall'Asta Uber
Sede Locale: Via XXIV Maggio, 47 - Barco (ex scuole elementari)

L’Associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule nasce a Bergamo il 26 febbraio 1973 e raccoglie tutti i donatori potenziali che accettano volontariamente di donare i propri organi, tessuti e cellule in caso di morte.
Il successo dei trapianti legato alla possibilità di "salvare la vita" di persone affette da particolari malattie, ha aumentato le aspettative sia da parte dei malati che dei medici interessati ad offrire la cura più adeguata. E' questo il motivo per cui vi è una costante crescita di richiesta di trapianti.

 

Logo caritas

 

 

CARITAS ITALIANA
Referente Locale: Don Romano Vescovi
Sede Locale: c/o Parrocchia di Barco - Via XXIV Maggio

La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica (art.1 dello Statuto).
È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II.

 

Logo Auser

 

 

AUSER
Referente Locale: Maraffi Vincenza
Sede Locale: c/o Minicipio - Piazza Damiano Chiesa, 2

L’Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società. Nata nel 1989 per iniziativa della Cgil e del Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risors

 

 

COMITATO GENITORI IN DI@LOGO

Referente locale: Cinzia Casali
Contatto: genitorindialogo.bibbiano@gmail.com

Crea alleanze tra le famiglie e la scuola, mettendo al centro i ragazzi e la loro educazione. Supporta la scuola nei suoi progetti, organizza incontri su temi specifici anche con esperti, stampa l’annuario dei ragazzi a fine anno. Promuove l’incontro e il dialogo tra i genitori.

 

LA COMUNITE’ DAL CROJ

Referente Locale: Marisa Strozzi, Pasqualina Bugari, Giovanna Pellegri
Contatto: altingheltenghel@libero.it

Si propone come libera aggregazione, rivolta soprattutto alle donne, perché  possano trovare ed offrire ascolto; scambiare esperienze, approfondire conoscenze su diversi contenuti in ambito socio-culturale; praticare attività creative gratificanti, gustando il piacere di "raccontarsi" o semplicemente di stare insieme.

 

S.A.P. ( SERVIZIO DI AIUTO ALLA PERSONA) VAL D’ENZA

Referente locale: Elisa Bonori
Contatto: sapvaldenza@gmail.com

 Ha il compito di creare situazioni in cui persone disabili  possano – nel modo più autonomo possibile-approcciarsi a momenti e luoghi comuni nelle vite di tutti. Organizza attività ricreative e sportive, laboratori, attività serali ecc?

 

COMITATO CITTADINI PER LO SPORT

Referente Locale: Davide Mezzadra
Contatto: cittadiniperlosport@gmail.com

Ha l’obiettivo di favorire i momenti di aggregazione tra ragazzi e genitori. Finanzia iniziative e organizza giornate dedicate allo sport

 

L'ENZA PROGETTO SPAZIO WELFARE

Referente Locale: Suor Paola Farioli ( CIOFS/FP)
Contatto: direzione@ciofsre.org

Una rete articolata di soggetti che si sono trovati nell’intenzione di promuovere il benessere delle persone e la solidarietà sociale; vuole offrire occasioni ed opportunità alle persone del territorio.

 

OUTLET DEL RIUSO PAROCCHIA DI BARCO

Referente Locale: Giannina Arazzi e Tania Bartoli
Contatto: info@ilgiardinodibarco.it

Sceglie vestiario e oggettistica di cui la gente può usufruire ad un costo minimo; ma soprattutto si è creata una sorta di centro di accoglienza, un posto in cui la gente viene per cercare aiuto e ascolto.

 

 

 

 

Calendario Eventi
<< giugno 2017 <<
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             
Comune di
Bibbiano
Indirizzo: Piazza Damiano Chiesa, 2 - 42021 Bibbiano (RE)
telefono: 0522.253211 fax: 0522.882354 P.Iva: 00452960354
Posta elettronica certificata (PEC) bibbiano@cert.provincia.re.it e-mail: urp@comune.bibbiano.re.it
IBAN Tesoreria Comunale IT96S0200866160000104699008
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2014