Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Bibbiano(RE) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio ...e altre informazioni. Entra in:  Il Comune

Il Territorio

Informazioni sul territorio di Bibbiano Entra in:  Il Territorio

Servizi Online

MODULISTICA, sportelli informativi, casa, ambiente, tributi, sport, territorio... Entra in:  Servizi Online

HOME » Servizi Online - Posta Elettronica Certificata

Posta elettronica certificata

 

Cos'è la posta elettronica certificata ?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.

Attraverso la posta certificata ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi personalmente presso gli uffici per: richiedere informazioni, inviare istanze e documentazione, ricevere documenti, informazioni, comunicazioni.
Il servizio permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale e garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso: praticamente equivale ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

Chi può utilizzare la posta certificata ?

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 (formato pdf - 21,8 Kb) stabilisce che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il "Dipartimento per la digitalizzazione della PA e per linnovazione tecnologica" assegni a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.

La posta certificata garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino: non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.

 

Come richiedere l'attivazione ?

Per richiedere GRATUITAMENTE una casella di posta certificata, è sufficiente collegarsi al sito www.postacertificata.gov.it e seguire le istruzioni indicate. Dopo almeno 24 ore dll'inserimento dei dati (e comunque entro 3 mesi), è necessario procedere all'attivazione recandosi presso uno degli uffici postali abilitati.

Per saperne di più...

Collegati al sito www.postacertficata.gov.it

 

 

Scrivi al Comune di Bibbiano tramite posta certificata a: bibbiano@cert.provincia.re.it

Comune di
Bibbiano
Indirizzo: Piazza Damiano Chiesa, 2 - 42021 Bibbiano (RE)
telefono: 0522.253211 fax: 0522.882354 P.Iva: 00452960354
Posta elettronica certificata (PEC) bibbiano@cert.provincia.re.it e-mail: urp@comune.bibbiano.re.it
IBAN Tesoreria Comunale IT96S0200866160000104699008
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2014