Assegnazione di contributo per il costo di frequenza ai Centri estivi per bambini ragazzi da 3 a 13

notizia pubblicata in data : sabato 14 aprile 2018

Assegnazione di contributo per il  costo di frequenza ai Centri estivi per bambini ragazzi da 3 a 13

Avviso per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione di contributo alla copertura del costo di frequenza ai Centri estivi per bambine/i ragazze/i da 3 a 13 anni.

(progetto finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo)

scarica l'avviso completo

Modulo per la richiesta di contributo

ELENCO DEI SOGGETTI GESTORI

link  l'elenco dei soggetti gestori privati che si sono accreditati per gestire i centri estivi  nel periodo giugno/settembre 2018.

Il nostro Comune ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, in qualità di componente dell’Unione Val d’Enza, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative.
Destinatari
Famiglie, residenti nei Comuni dell’Unione Val d’Enza, di bambini e ragazzi frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2005 al 2015).

Valore del contributo e Periodo di riferimento
Il contributo alla singola famiglia per bambino è determinato come contributo per la copertura del costo di iscrizione e sarà pari a 70,00 euro settimanale e per un massimo di tre settimane di partecipazione ai servizi/centri estivi. In ogni caso il contributo dovrà essere pari al costo di iscrizione se lo stesso è inferiore o uguale a 70,00 euro e non potrà essere superiore al costo di iscrizione previsto dal soggetto erogatore.

Requisiti per beneficiare del contributo
- Residenza nei Comuni dell’Unione Val d’Enza;
- Età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 2005 al 2015);
- Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
- Famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00 (ISEE 2018 con scadenza 15/01/2019);
Si consiglia alle famiglie interessate di attivarsi in tempi brevi nel richiedere la compilazione del modello DSU al fine di ottenere il calcolo del proprio ISEE in tempi utili per la presentazione della domanda di contributo.
- Iscrizione ad un Centro Estivo/Servizio Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Soggetti gestori individuati dall’Unione con specifico Avviso pubblico, reperibili dal 10/05/2018 presso l’Ufficio Scuola e pubblicati sul sito del Comune www.comune.bibbiano.re.it e dell’Unione Val d’Enza www.unionevaldenza.it ;
- Iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”.

Divieto di cumulo con contributi da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2018
Non è possibile accedere al contributo regionale nel caso il minore benefici di contributi da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2018, fatto salvo eventuali agevolazioni previste dall’ente locale.

Termini e modalità di presentazione delle domande
Le famiglie interessate possono presentare domanda (utilizzando il modulo reperibile presso l’Ufficio Iscrizioni Scuola del Comune di Bibbiano e scaricabili dal sito del Comune e dal sito dell’Unione Val d’Enza) dal 10/05/2018 al 04/06/2018, presso l’Ufficio Iscrizioni Scuola del Comune di Bibbiano, piazza Damiano Chiesa 2 - Bibbiano, primo piano sede municipale (orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato 8.30 - 13.00, martedì 14.30 - 16.30).

Procedura per l’ammissione al contributo
A seguito della raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale.

La graduatoria verrà stilata sulla base del valore ISEE, in modo crescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore.

La graduatoria verrà pubblicata il 10/06/2018 sul sito del Comune e dell’Unione Val d’Enza.

Modalità di erogazione del contributo
L’Unione rimborserà direttamente alla famiglia il contributo regionale assegnato secondo quanto indicato già al paragrafo “Valore del contributo e periodo di riferimento”.
Il versamento avverrà preferenzialmente tramite l’accredito su conto corrente pertanto occorrerà indicare nella domanda il codice IBAN.
Diversamente il pagamento avverrà in contanti.
La famiglia pertanto verserà al servizio estivo/centro estivo la retta completa.

Per Informazioni
Ufficio Iscrizioni Scuola - Comune di Bibbiano