DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO - DAT

notizia pubblicata in data : martedì 12 giugno 2018

DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO - DAT

Dichiarazione Anticipata di Trattamento DAT

Presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Bibbiano è possibile depositare gratuitamente la propria Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) meglio conosciuta come “testamento biologico”. (Legge n.219 del 22 dicembre 2017 operativa dal mese di febbraio 2018).

Le D.A.T sono dichiarazioni nelle quali  si esprime il proprio orientamento in merito ai trattamenti sanitari, in previsione di una eventuale futura perdita delle proprie capacità di esprimersi (logiche e funzionali).

Possono depositare le proprie D.A.T  tutte le persone maggiorenni, non sottoposte a provvedimenti restrittivi della capacità di agire.

PREVIO APPUNTAMENTO AL N. 0522 253210

Non vi sono vincoli di cittadinanza ma è indispensabile il requisito della residenza.
L’interessato deve  depositare presso il Comune di Bibbiano personalmente le D.A.T sottoscritte in busta chiusa.

Nel caso l'interessato sia impossibilitato a scrivere, la legge 219/2017 prevede che la D.A.T possa essere espressa anche attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare.

Si informa che gli operatori dell’Ufficio di Stato Civile  non sono in grado di rilasciare informazioni sanitarie, è pertanto necessario prima del deposito della D.A.T. approfondire ogni aspetto della dichiarazione con il proprio medico di fiducia.

Nelle D.A.T è possibile indicare una persona di propria fiducia il "fiduciario" che  possa fare le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario deve espressamente accettare l'incarico nel testamento biologico stesso, oppure con dichiarazione separata da allegare al testamento stesso. E' possibile indicare anche un supplente fiduciario che accetterà con le stesse modalità. Sia il richiedente che il fiduciario devono essere maggiorenni e capaci di intendere e di volere.

Il richiedente è tenuto a consegnare copia del testamento biologico anche al fiduciario.

In assenza di nomina o rinuncia del fiduciario, la DAT può essere fatta valere con l'intervento del Giudice Tutelare.

Il Comune di Bibbiano, nel caso l'interessato si trovi impossibilitato a recarsi presso l'Ufficio di Stato Civile può attivare la procedura a domicilio.

La busta chiusa contenete la DAT è custodita in apposita cassaforte presso il Comune di Bibbiano e
può essere modificata, annullata o corretta in qualsiasi momento per volontà del dichiarante.

Si invitano i cittadini depositari a comunicare l'avvenuto deposito di una DAT in occasione di eventuali trasferimenti di residenza.

Al momento del deposito della DAT viene rilasciata una ricevuta con il numero di protocollo generale, il nominativo del dichiarante, del fiduciario e dell'eventuale supplente fiduciario.

I cittadini AIRE del Comune di Bibbiano possono consegnare le DAT all'Ufficio Consolare estero in quanto competente ad esercitare le funzioni di Ufficiale di Stato Civile in base alla legge 219/2017 .

Le eventuali DAT rese all'estero trovano applicazione solo in caso il cittadino AIRE venga curato o  ricoverato presso strutture sanitarie in Italia.

Si informa che esistono tre modalità per  il deposito delle D.A.T; infatti, oltre che il deposito presso l’Ufficio dello Stato Civile del proprio Comune di residenza, è possibile fare riferimento al sito www.notariato.it ed effettuare la Registrazione nel registro notarile di atti pubblici o scritture private; oppure effettuare la registrazione presso le strutture sanitarie che abbiano adottato le modalità telematiche di gestione del fascicolo sanitario elettronico (in questo caso occorre contattare l'AUSL di competenza) .

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Stato Civile al numero 0522/253.210

<< dicembre 2018 <<