ESTATE, TEMPO DI VACANZE: PRIMA DI PARTIRE CONTROLLA LA CARTA DI IDENTITA'

notizia pubblicata in data : giovedì 21 giugno 2018

ESTATE, TEMPO DI VACANZE: PRIMA DI PARTIRE CONTROLLA LA CARTA DI IDENTITA'

Per i viaggi all'estero, ma anche per pernottare in alberghi in Italia, occorre essere muniti di carta di identità in corso di validità.

Molte strutture richiedono la carta di identità anche per bambini e lattanti, inoltre la carta di identità deve essere integra ed in buone condizioni, con foto e firma non sbiadite, senza rappezzi con nastro adesivo ecc.

Spesso è richiesto che abbia validità residua di 6 mesi.

Ricordiamo pertanto di controllare la carta di identità prima di partire per le vacanze, per evitare spiacevoli contrattempi.

Per l'eventuale rinnovo è possibile presentarsi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (1° piano del Municipio), tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00. PER IL SABATO E' NECESSARIO PRENDERE L'APPUNTAMENTO (tel. 0522.253.212).

Il costo della Carta di Identità Elettronica è pari a Euro 22,20 (di cui Euro 16,79 per il Ministero) e sarà da versare IN CONTANTI allo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico al momento della richiesta.

La carta verrà stampata presso l'Istituto Poligrafico dello Stato ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI dalla richiesta al Comune, e verrà inviata con lettera raccomandata all'indirizzo di residenza o presso altro domicilio indicato dal richiedente. E' altresì possibile far recapitare la carta in Municipio e passare a ritirarla presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

IL RILASCIO PERTANTO NON E' IMMEDIATO.

Al momento della richiesta di rilascio l'utente dovrà avere con sé:

- carta di identità scaduta o in scadenza nei successivi 180 giorni, oppure denuncia di furto o smarrimento della carta stessa;

- codice fiscale con codice a barre (tesserino sanitario);

- 1 fototessera formato 35 x 45 mm. La fotografia deve essere su sfondo chiaro, senza ombre sul volto, con posa frontale, espressione neutra, bocca chiusa, occhi aperti, preferibilmente senza occhiali, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE.

Per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a favore di soggetti minorenni, è necessario l’assenso di entrambi i genitori o dell'esercente la responsabilità genitoriale o del tutore, munito di atto di nomina. Se un genitore non può essere presente allo sportello comunale al momento dell'emissione della carta, è necessario produrre il prescritto MODULO di assenso firmato, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità del genitore impossibilitato. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, l'autorizzazione all'emissione della carta di identità elettronica valida per l'espatrio può essere richiesta al Giudice Tutelare.

Per l'emissione della carta di identità valida per l'espatrio a favore di una persona che ha figli minorenni, è necessario l'assenso dell'altro genitore del minore. Tale consenso può essere espresso compilando e sottoscrivendo l'apposito MODULO al quale va allegata la fotocopia di un valido documento di identità del dichiarante.

<< luglio 2018 <<