Contributo alla copertura del costo di frequenza ai Centri e Servizi estivi

notizia pubblicata in data : sabato 04 maggio 2019

Contributo alla copertura del costo di frequenza ai Centri e Servizi estivi

Avviso per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione di contributo alla copertura del costo di frequenza ai Centri e Servizi estivi per bambine/i e ragazze/i dai 3 a 13 anni

Il nostro Comune, in qualità di componente dell’Unione Val d’Enza, ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” della Regione Emilia-Romagna, che sostiene l’accesso dei bambini e dei ragazzi ad opportunità educative durante il periodo estivo e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo.

Destinatari

Bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2006 al 2016), residenti nei Comuni dell’Unione Val d’Enza e frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado.

Valore del contributo e Periodo di riferimento

Il contributo alla singola famiglia per bambino è determinato come contributo per l’abbattimento della retta del Centro/Servizio Estivo e sarà pari a 84,00 euro a settimana fino ad un massimo di 336,00 euro complessivi.

Le risorse assegnate all’Unione Val d’Enza sono pari a Euro 96.442,00.

Requisiti per beneficiare del contributo

-          Residenza nei Comuni dell’Unione Val d’Enza;

-          Età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 2006 al 2016);

-          Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;

-          Famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00 (ISEE in corso di validità);
Si consiglia alle famiglie interessate di attivarsi in tempi brevi nel richiedere la compilazione del modello DSU al fine di ottenere il calcolo del proprio ISEE in tempi utili per la presentazione della domanda di contributo;

-          Famiglie in cui uno dei due genitori non è occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;

-          Iscrizione ad un Centro/Servizio Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Soggetti gestori individuati dall’Unione con specifico Avviso pubblico, reperibili dal 10.05.2019 presso l’Ufficio Scuola e pubblicati sul sito del Comune www.comune.bibbiano.re.it e dell’Unione Val d’Enza www.unionevaldenza.it ;

-          Iscrizione ad un Centro/Servizio Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”.

-          L’Unione rimborserà direttamente alla famiglia il contributo regionale a gennaio 2020.

Divieto di cumulo con contributi da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2019

Non è possibile accedere al contributo regionale nel caso il minore benefici di contributi da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2019, fatto salvo eventuali agevolazioni previste dall’ente locale.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le famiglie interessate possono presentare domanda (utilizzando il modulo reperibile presso l’Ufficio Scuola e scaricabili dal sito web del Comune all’indirizzo www.comune.bibbiano.re.it e dal sito dell’Unione Val d’Enza www.unionevaldenza.it) dal 10/05/2019 al 31/07/2019, presso l’Ufficio Scuola del Comune di Bibbiano (recapiti in calce).

Procedura per l’ammissione al contributo

A seguito della raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale.

La graduatoria verrà stilata sulla base del valore ISEE, in modo decrescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore.

La graduatoria verrà pubblicata a partire dal 30.09.2019 sul sito del Comune e dell’Unione Val d’Enza.

Modalità di erogazione del contributo

L’Unione rimborserà direttamente alla famiglia il contributo regionale assegnato secondo quanto indicato già al paragrafo “Valore del contributo e periodo di riferimento”.

Qualora si preferisca l’accredito su conto corrente del contributo piuttosto che il pagamento in contanti occorrerà indicare nella domanda il codice IBAN.

La famiglia pertanto verserà al Centro/Servizio Estivo la retta completa.

Per Informazioni e consegna delle domande

Ufficio Scuola - Comune di Bibbiano

P.zza D. Chiesa 2 (ingresso Municipio prima porta a destra)

Orario di apertura al pubblico:

fino al 30 giugno:

dal lunedì al sabato: dalle 8,30 alle 13,00, il martedì orario continuato dalle 8,30 alle 16,30

dall’1 luglio: dal lunedì al sabato: dalle 8,30 alle 13,00

Tel. 0522/253270-260

roberta.arduini@comune.bibbiano.re.it

Avviso completo

Domanda di ammissione al "Progetto conciliazione 2019"

Elenco soggetti gestori che si sono accreditati per gestire Centri estivi tramite l'Avviso pubblico dell'Unione Val d'Enza