BARACCA E BURATTINI - ESTATE 2019

BARACCA E BURATTINI, ESTATE 2019

XIV Edizione

DALL'11 GIUGNO AL 30 AGOSTO

visualizza la locandina di tutti gli eventi

Comuni di Albinea, Bibbiano, Cadelbosco di Sopra, Campegine, Cavriago, Casina, Montecchio E., Novellara, Rubiera, Sant’Ilario d’Enza, San Polo d’Enza e Vezzano sul Crostolo.

In collaborazione con: ARCI Comitato territoriale Reggio Emilia Associazione “Effetto Notte”.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito  -

Appuntamenti a Bibbiano:

Mercoledì 19 Giugno
BIBBIANO
Piazzetta della Biblioteca - ore 21.30
Alberto de Bastiani
Storie di Lupi!
Pupazzi e burattini

Venerdì 5 Luglio
BARCO (Bibbiano)
Giardino Circolo Arci Barco - ore 21.30
Le Invenzioni Inutili
Storie in viaggio
Narrazione e oggetti

Venerdì 30 Agosto
GHIARDO DI BIBBIANO
Parco del Circolo Arci - ore 21.30
Michele Polo
Baci, abbracci e bastonate
Burattini a guanto

Non è estate senza Baracca e Burattini, il festival organizzato dall’Associazione 5T che da 13 anni percorre la provincia reggiana portando nelle piazze e nei parchi le migliori produzioni di teatro di figura nazionali e internazionali.

Nato nel 2005 grazie alla collaborazione tra Associazione 5T e quattro Comuni della Val d’Enza, nel corso degli anni il festival ha visto crescere i Comuni aderenti, i luoghi di rappresentazione e il pubblico. I motori principali della longevità e della crescita di Baracca e Burattini sono da ricercare nella qualità degli spettacoli, che vedono in scena compagnie professionali scelte tra le migliori in tournée quest’estate, anche in funzione dei contesti in cui si esibiscono, e nel modello organizzativo in rete che moltiplica la promozione condivisa, lo scambio di esperienze, permettendo di abbattere i costi.

«Baracca e Burattini è un felice esempio di rete culturale sul territorio – spiega Linda Eroli, presidente di 5T – che riunisce intorno a un progetto comune le diverse esperienze dei soggetti aderenti. Nel corso degli anni il festival ha sempre trovato nuovi partner e aumentato la ricchezza del cartellone. Si moltiplicano così le opportunità e si allargano gli orizzonti attraverso una condivisone di comunicazione, esperienze, processi virtuosi che arricchiscono e valorizzano ogni singolo luogo, favorendo la diffusione del teatro nella provincia di Reggio Emilia. Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti in questi anni, della qualità artistica sempre molto alta e delle relazioni costruite con i Comuni e con le associazioni che operano sul territorio provinciale Fondamentale anche il sostegno degli spettatori che seguono sempre numerosi e con entusiasmo le iniziative. La pluralità dei luoghi coinvolti, produce, inoltre, una piacevole mescolanza di spettatori che arrivano e si muovono di paese in paese per vedere gli spettacoli».

«Il teatro di figura è una forma d’arte popolare – conclude Linda Eroli – che ben si presta a essere rappresentata in spazi aperti, non strutturati. Riesce a unire generazioni diverse e culture diverse attraverso la potenza evocativa dell’oggetto animato. Spettacoli popolari, quindi, ma senza cedere al populismo. Con la consapevolezza che la cultura ha bisogno di qualità per esprimere un valore sociale».

<< giugno 2019 <<