Salta al contenuto

Descrizione

Il Cinema Teatro Metropolis è un importante luogo di svago e interesse culturale per Bibbiano e il territorio circostante.

Gli spettacoli teatrali spaziano dal teatro ragazzi al teatro dialettale, passando per incontri con autori e concerti di musica tradizionale.

La struttura, di recente costruzione e pregevole architettura, oltre alla sala dedicata a cinema e teatro è dotata di una sala polivalente per conferenze, mostre e incontri pubblici.

Storia

A metà degli anni ’20 del Novecento venne presa la decisione di costruire uno stabile ampio e idoneo per le rappresentazioni: nacque così la Società del Teatro di Bibbiano, costituita dall’Amministrazione comunale e da un gruppo di azionisti.

Il Teatro Sociale venne inaugurato il 12 agosto 1923 con la rappresentazione del Barbiere di Siviglia.

Da allora si sviluppò l’allestimento di spettacoli teatrali e feste da ballo, soprattutto in occasione di particolari festività.

Nel 1930 il teatro da Sociale diventa Comunale, gestito dall’Opera Nazionale Dopolavoro. Negli anni ’50 il teatro liberty, con i palchetti a semicerchio e il soffitto affrescato a medaglioni, viene ristrutturato con criteri di razionalità geometrica. Cambiano la destinazione d’uso – si ospitano solo spettacoli cinematografici e non più rappresentazioni filodrammatiche - e la denominazione, da Teatro Comunale a Cinema Teatro Comunale.

L’inaugurazione del nuovo teatro avviene il 23 marzo 1957 con il recital del tenore Ferruccio Tagliavini e della soprano Pia Tassinari.

L’attuale Cinema Teatro Metropolis è il risultato di un’ulteriore ristrutturazione avvenuta negli anni ’90 per volontà dell’Amministrazione comunale ed è stato inaugurato nel settembre 2004 in occasione della fiera Bibbiano Produce.

Modalità di accesso

Per richieste e/o informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Staff del Sindaco.

Indirizzo

Cinema Teatro Metropolis

Via Gramsci, 4 - Bibbiano (Reggio Emilia)
42021 - Italia

Contatti

Ultimo aggiornamento: 12-03-2024, 16:03