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Contrassegno di sosta per disabili di formato Europeo

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza Damiano Chiesa, 2 - Primo Piano

Tel: 0522 253.212
Fax: 0522 882.354
e-mail: urp@comune.bibbiano.re.it

Descrizione

Il contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide e con capacità di deambulazione ridotta viene rilasciato su presentazione di apposito certificato del Servizio di Igiene Pubblica, oppure, solo in caso di rinnovo del tesserino permanente, dietro presentazione di certificato del proprio medico curante.

In alternativa alla certificazione, si può ottenere il rilascio o il rinnovo del contrassegno presentando copia del verbale di invalidità recante la seguente dicitura: E' invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 del DPR 495/1992).


In ogni caso, il contrassegno, può avere durata massima pari a 5 anni.

In caso di furto o smarrimento, è possibile ottenere il duplicato presentando relativa denuncia di furto o smarrimento.

Il contrassegno è valido su tutto il territorio dell'Unione Europea.

 

Documentazione necessaria

Se il certificato medico indica una sensibile riduzione PERMANENTE della capacità deambulatoria, il titolare deve recarsi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico  munito di:

  • documento di riconoscimento 

  • certificato medico

  • n° 2 foto tessere uguali e recenti

 

Se il certificato medico indica una sensibile riduzione TEMPORANEA* della capacità deambulatoria, il titolare deve recarsi presso l'Ufficio Relazioni con i Pubblico  munito di:

  • documento di riconoscimento

  • certificato medico

  • n° 2 foto tessere uguali e recenti

  • n° 2 marche da bollo da € 16,00 cad.

 

* in questo caso il certificato medico indica la durata che dovrà essere riportata sul contrassegno (inferiore a 5 anni). Il contrassegno verrà rilasciato in via temporanea anche in caso di rilascio dietro presentazione di un verbale di invalidità soggetto a revisione.

 

In caso di rinnovo del contrassegno, occorre restituire il contrassegno scaduto all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

 

Costi

Il contrassegno viene rilasciato gratuitamente.

Il contrassegno permanente è esente da imposta di bollo. In caso si tratti di contrassegno temporaneo, sono necessarie 2 marche da bollo da € 16.00 cad.

 

Tempi di risposta

Il rilascio avviene entro 30 giorni dal momento della richiesta.

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott. Gianluca Diemmi

 

 

Normativa di riferimento

D.P.R. n° 495 del 16/12/1992
Raccomadazione 97/376/CE
D.P.R. 151 del 30/07/2012

 

Note

Per il rilascio del certificato medico è possibile rivolgersi agli ambulatori di Igiene Pubblica dell'AUSL di Montecchio Emilia (RE), in via Saragat 11 (c/o "Casa della Salute", 2° piano) fissando un appuntamento al numero 0522.860174 (solo martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00)

 


 

 

 

 

 

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