Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Bibbiano(RE) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio ...e altre informazioni. Entra in:  Il Comune

Il Territorio

Informazioni sul territorio di Bibbiano Entra in:  Il Territorio

Servizi Online

MODULISTICA, sportelli informativi, casa, ambiente, tributi, sport, territorio... Entra in:  Servizi Online

PAOLO GANDOLFI

BIOGRAFIA

 

Paolo Gandolfi è nato a Vezzano sul Crostolo (prov. di Reggio Emilia) il 15 ottobre 1934.
Ha vinto nel 1955 il Trofeo Mondiale di fisarmonica ad Essen in Germania. Stabilitosi a Parigi nel 1958, ha partecipato ad importanti manifestazioni artistiche in qualità di, solista e in gruppi d'assieme presso il King Cross Theatre di Londra, il Music Hall "Olimpia" al Palais de Chaillot e la televisione di Parigi.
Nel 1960 a San Paulo del Brasile, in un programma televisivo a fianco di Enrico Simonetti, ha registrato il long-play "Accordeon Spetacular" per la Casa R. G. E. di San Paulo.
Nel 1961 compie una toumée negli Stati Uniti suonando a New York e a Washington; si sposta quindi in Canada dove incide per la casa Kosmos.

Rientrato in Italia, nel 1964 è docente di fisarmonica presso l'Istituto Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia. In seguito, assieme a stretti collaboratori e in particolare con il contributo del maestro Armando Gentilucci, dà vita all'Istituto Musicale "C. Merulo'; di Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia) assumendone l'incarico di direttore, ruolo che ha ricoperto per oltre trent'anni.


Nel 1986 entra a far parte dell'Orchestra "A. Toscanini" per un recital di Luciano Pavarotti e per la realizzazione di un concerto per fisarmonica e orchestra del compositore polacco Z. Krauze. Dopo alcuni anni dedicati prevalentemente all'attività didattica e alla direzione dell'Istituto "C. Merulo", in quest'ultimo periodo ha riallacciato contatti con il Brasile e il Canada per favorire proficui scambi artistici e formativi - per le nuove generazioni di fisarmonicisti.

Comune di
Bibbiano
Indirizzo: Piazza Damiano Chiesa, 2 - 42021 Bibbiano (RE)
telefono: 0522.253211 fax: 0522.882354 P.Iva: 00452960354
Posta elettronica certificata (PEC) bibbiano@cert.provincia.re.it e-mail: urp@comune.bibbiano.re.it

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2014