Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Bibbiano(RE) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio ...e altre informazioni. Entra in:  Il Comune

Il Territorio

Informazioni sul territorio di Bibbiano Entra in:  Il Territorio

Servizi Online

MODULISTICA, sportelli informativi, casa, ambiente, tributi, sport, territorio... Entra in:  Servizi Online

HOME » Il Comune - PRG – PSC/RUE  - PRG e PSC/RUE

PSC/RUE

 

 

 

Nella seduta del 30 dicembre 2013 il Consiglio Comunale di Bibbiano ha approvato l’adozione del Piano Strutturale Comunale (PSC). Il PSC è l’atto amministrativo e politico più importante che il Comune adotta poiché va a definire non solo lo sviluppo urbanistico e insediativo del territorio , ma anche il sistema dei servizi , delle infrastrutture viabilistiche, quello produttivo ed ecologico.

Si apre una nuova fase per la comunità bibbianese, dove sostenibilità ambientale, servizi, viabilità, risorse paesaggistiche si intrecciano per affermare il diritto di ciascun cittadino a non vedere diminuita la qualità della propria vita.
Questi, in sintesi, i capisaldi in cui si incardina il nuovo strumento urbanistico :
1)Bibbiano non si amplia ma si trasforma : si va verso una riqualificazione dell’esistente in quanto non sono necessarie nuove aree di espansione . Esistono già gli spazi all’interno del tessuto urbano da riempire con funzioni di qualità
2)Aumento della popolazione contenuto : il PSC ha una programmazione ventennale al termine della quale la popolazione avrà un aumento massimo di 1500 abitanti (75 abitanti per anno
3)Sistema della mobilità : ribadito attraverso lo strumento urbanistico la centralità della linea ferroviaria Reggio Ciano nel sistema integrato dei trasporti ma anche come corridoio ecologico da valorizzare e tutelare. Individuata e progettata una rete di percorsi ciclopedonali per favorire e proteggere la mobilità “debole”.
4)Sistema agro-ambientale: valorizzazione e protezione del tessuto agrario costituito dai prati stabili come elemento identitario ed “ecologico”del nostro territorio e caratteristica peculiare del parmigiano reggiano prodotto dai nostri allevatori.
5)Sistema produttivo: si favorirà la possibilità degli ampliamenti e delle delocalizzazione delle imprese esistenti sul nostro territorio con percorsi di varianti urbanistiche accelerate.

Dalla data di pubblicazione del PSC sul BUR Regionale, prevista per il 29 gennaio 2014, i cittadini disporranno di un periodo per le eventuali osservazioni sufficientemente ampio (30 giorni per la visione più altri 30 per le osservazione eventualmente prorogabili con successivo atto da parte della Giunta). Già da adesso potrete scaricare tutta la documentazione relativa al PSC e al RUE. Le osservazioni da parte dei cittadini potranno rispondere ad esigenze urbanistiche personali o anche a valutazioni di carattere generale , se queste rientreranno nei criteri e nella cornice fissati dallo strumento urbanistico e derivanti da una progettazione partecipata attraverso il coinvolgimento delle associazioni di categoria e sindacati, degli organi istituzionali quali Provincia , ASL , ARPA.

Quello che chiediamo a tutti è quindi di continuare questo spirito partecipativo ed aiutarci nel contempo a migliorare il nostro PSC. Dico nostro in quanto patrimonio della comunità bibbianese.

Il sindaco

Venturelli

 

 

Elaborati del P.S.C. adottato il 30/12/2013

Elaborati del R.U.E. adottato il 30/12/2013

 

Nella seduta del 17/12/2015, con delibera n. 59, il Consiglio Comunale ha approvato il PSC e il RUE.

Il nuovo strumento urbanistico entrera’ in vigore a tutti gli effetti dalla data di pubblicazione sul BUR Regionale dell’Emilia Romagna, prevista indicativamente entro la fine di marzo 2016.

Sino ad allora sara’ in vigore il regime di salvaguardia, con PSC e RUE adottati e PRG vigente.

Contestualmente alla pubblicazione sul BUR verranno pubblicati sul sito gli elaborati e documenti relativi a PSC e RUE approvati.

Comune di
Bibbiano
Indirizzo: Piazza Damiano Chiesa, 2 - 42021 Bibbiano (RE)
telefono: 0522.253211 fax: 0522.882354 P.Iva: 00452960354
Posta elettronica certificata (PEC) bibbiano@cert.provincia.re.it e-mail: urp@comune.bibbiano.re.it
IBAN Tesoreria Comunale IT96S0200866160000104699008
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2014