Cos'è
L'accesso agli atti consiste nella possibilità di prendere visione o richiedere copie dei documenti amministrativi in possesso dell'Amministrazione Comunale.
L'art. 22 della Legge 241/90, al fine di assicurare la trasparenza dell'attività dell'ente e di favorire lo svolgimento imparziale dell'azione amministrativa, garantisce questo diritto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. L'interesse che legittima la richiesta di accesso deve essere personale e concreto, quindi serio, non emulativo, né riducibile a mera curiosità.
Sono legittimati all'accesso anche le associazioni e i comitati portatori di interessi pubblici o diffusi.
L'accesso al documento richiesto comporta anche la facoltà di accesso ai documenti nello stesso richiamati e appartenenti al medesimo procedimento, salvo le eccezioni di legge o di regolamento.
Se il procedimento è in corso, è consentita la sola visione; se si tratta di documenti già formati è consentita sia la visione che l'estrazione di copia.