HOME » Eventi

AL TEATRO METROPOLIS DI BIBBIANO LA PICCOLA FIAMMIFERAIA

Al Teatro Metropolis di Bibbiano, Sabato 19 Dicembre alle ore 16.30 - Domenica 20 Dicembre alle ore 16 e 17.30. Va in scena un piccolo capolavoro di Teatro per Ragazzi: LA PICCOLA FIAMMIFERAIA di Ca' Luogo d' Arte. Frutto di una co-produzione con 2 grandi centri teatrali francesi, lo spettacolo ha incantato le platee di tutta Europa grazie alla sua magica visionarietà. Per un'ora, il giovane pubblico viene avvolto e trasportato in una dimensione fantastica e indimenticabile. Lo spettacolo è destinato ad un numero di spettatori limitato. Consigliamo vivamente di prenotare ai nostri recapiti: 0522/382963 - cinqueti@gmail.com. Ingresso € 6 (bambini) - € 10 ( adulti) HEATRE JEUNE PUBLIC - Centre Dramatique Nationale d’Alsace – Strasbourg THEATRE NOUVELLE GENERATIONE-Lyon LE RAYON VERT- Saint Valery en Caux - LABORATORIO NOVE LA PICCOLA FIAMMIFERAIA da H.C.Andersen regia di Maurizio Bercini testo di Marina Allegri con Olga Bercini, Daniela D'Argenio, Alberto Branca, Massimiliano Grazioli Mettere in scena “La piccola fiammiferaia” è stata la scommessa speciale di affrontare temi difficili ma importanti come la povertà, l’emarginazione; ma soprattutto di ribadire la capacità che solo l’infanzia ha di usare l’immaginazione. Nella favola di Andersen una povera venditrice di fiammiferi, l’ultima notte dell’anno, trova gioia e calore in ciò che solo lei riesce a vedere nella fiammella che via via accende seduta all’angolo di una strada tra passanti frettolosi. Commuove questa favola, di una commozione bella, profonda. Nello spettacolo la bambina dei fiammiferi sarà una bambola e questo permetterà ai bambini, nella sua valenza straniante, di non identificarsi con la protagonista, ma di cogliere, da sguardo esterno, sia la politica della denuncia che la poetica delle emozioni. LA CRITICA “Non avevamo mai visto invece quell'altro piccolo capolavoro che è “La piccola fiammiferaia” di Cà luogo d'arte, dove inconfondibile è la cifra stilistica di Maurizio Bercini, non solo nella ricostruzione immaginifica di un mondo e di un teatro che rimanda agli incanti perduti dell'infanzia, ma anche per quell'impasto di ironia e di melanconia con cui ci restituisce una fiaba dolorosa come quella di Andersen.” (Mario Bianchi – Eolo) “Struggente poesia per la Fiammiferaia” (La Provincia di Cremona - Luca Muchetti) “Magnifico e commovente spettacolo…” (L’Alsace – Stephanie Weill) Uno spettacolo dolce e amaro, nel parlare coraggiosamente di emarginazione, ma anche della straordinaria capacità che hanno i bambini di usare il sogno e l'immaginazione per giocare e per fuggire da una realtà opprimente e di dolore. Uno spettacolo che emoziona, riporta pace e ordine, senza violare equilibri. Un incontro per crescere, insieme, bambini e adulti. (E-cremona.it - Francesca Codazzi)