HOME » Eventi

VARVILLA

Presso il Cinema Teatro Metropolis, giovedì 25 febbraio, ore 21, VARVILLA di Valerio Gnesini (75′, 2014). Ingresso 3 euro. Sintesi: Alle porte dell’Appennino Tosco-Emiliano, immersi in una natura integra e protettrice, una cooperativa di volontari si batte per evitare l’abbandono del proprio paese. La rassegna: “Lampi nel buio. Storie di utopie e resistenze”, è la prima rassegna in quel di Bibbiano dedicata alla promozione del cinema documentario realizzato in Emilia-Romagna. La manifestazione si pone l’obiettivo di valorizzare forme documentarie che si distinguono per originalità e contenuti. Una riflessione sul linguaggio del documentario contemporaneo e allo stesso tempo, un omaggio al paesaggio e al “fare” dell’Emilia-Romagna, in cui il cinema – arte di squadra per eccellenza – ha trovato in questa tradizione cooperativa e sociale, il suo terreno più fertile.