Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Bibbiano(RE) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio ...e altre informazioni. Entra in:  Il Comune

Il Territorio

Informazioni sul territorio di Bibbiano Entra in:  Il Territorio

Servizi Online

MODULISTICA, sportelli informativi, casa, ambiente, tributi, sport, territorio... Entra in:  Servizi Online

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

SABATO 24 SETTEMBRE INAUGURAZIONE DEL CENTRO "LA CURA"

notizia pubblicata in data : martedì 20 settembre 2016

SABATO 24 SETTEMBRE INAUGURAZIONE DEL CENTRO  'LA CURA'

INAUGURA “LA CURA – CENTRO SPERIMENTALE DI SOSTEGNO AI MINORI   VITTIME DI VIOLENZA, MALTRATTAMENTO E ABUSO SESSUALE”

visualizza la locandina dell'evento

Uno spazio costruito a misura di bambino, in grado di accogliere e prendersi cura dei troppi minori che hanno bisogno di un sostegno specialistico per guarire dalle ferite e dalle violenze da cui sono stati segnati: da oggi c’è.

La Val d’Enza negli ultimi anni è stata chiamata ad investire in maniera prioritaria sul presidio e la cura delle situazioni di abuso sessuale e grave maltrattamento, rispetto al quale si è qualificata come un distretto innovativo ed efficace per la qualità e appropriatezza degli interventi.
L’Unione Comuni Val d’Enza, in collaborazione con AUSL di Reggio Emilia e l’Associazione Casina dei Bimbi, ha quindi dato vita in forma sperimentale allo spazio “LA CURA”, con sede a Bibbiano.

Si tratta di un percorso che Unione Comuni Val d’Enza e AUSL di Reggio Emilia stanno costruendo da 2 anni e presentato in diverse audizioni in Regione Emilia Romagna e alla Commissione Parlamentare Infanzia e Adolescenza che si propone di dare una risposta alle norme nazionali e regionali per la protezione e cura dei minori vittime di maltrattamenti e abusi sessuali.

Abbiamo deciso di investire nella costruzione di un luogo a misura di bambino perché crediamo che sia possibile sviluppare e incentivare la capacità dei bambini di guarire e liberarsi dalle violenze subite. Crediamo che questo si possa fare solo attraverso una rete di differenti attori, portatori di ricchezze e professionalità specifiche, che scelgono di collaborare nel rispetto delle diverse identità.

Lo spazio “La CURA” è un luogo dove il bambino può trovare una risposta specialistica di tipo psicologico, medico e legale ai propri bisogni: un luogo costruito per lui e intorno a lui, che gli permetta di essere accompagnato a trecentosessanta gradi e che sia generativo di risorse.

Formarsi e lavorare insieme è lo stile che contraddistingue questo progetto. La sperimentazione si propone infatti di sviluppare una rete di soggetti eterogenei, dalle istituzioni al privato sociale, tutti motivati dal comune obiettivo di contribuire alla protezione e alla cura dei bambini  con il fine di realizzare in modo integrato e condiviso percorsi di formazione, interventi di cura, assistenza e sostegno e di valutarne gli esiti.
Alla chiamata delle istituzioni, in prima linea nell’affrontare il fenomeno, ha risposto infatti in modo sensibile e competente l’Associazione Casina dei Bimbi, che dal 2002 è accanto ai bambini con una presenza preziosa e attiva sul nostro territorio. L’associazione si è attivata rapidamente, convogliando attorno al progetto il contributo dell’Associazione Sentire le voci e del Centro studi Hansel e Gretel: senza il loro apporto non sarebbe stato  possibile avviare il servizio con la rapidità ed efficacia necessarie a dare ai bambini le risposte adeguate.

Abbiamo voluto con forza l’apertura di questo servizio, in cui dalla competenza e dall’impegno nasce quella condivisione delle responsabilità indispensabile per attivare in maniera competente risposte ai bisogni complessi dei bambini vittimizzati.
L’inaugurazione dello spazio “La CURA” si terrà sabato 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in via Roma, 4, Bibbiano, alla presenza di numerose autorità e operatori.
 


Per l’Unione Val d’Enza Per l’AUSL di Reggio Emilia

        Andrea Carletti  Fausto Nicolini
        Vice Presidente                                                              Direttore Generale  
con delega alle Politiche sociali 

Calendario Eventi
<< aprile 2021 <<
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             
Comune di
Bibbiano
Indirizzo: Piazza Damiano Chiesa, 2 - 42021 Bibbiano (RE)
telefono: 0522.253211 fax: 0522.882354 P.Iva: 00452960354
Posta elettronica certificata (PEC) bibbiano@cert.provincia.re.it e-mail: urp@comune.bibbiano.re.it

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2014