LA CULURA ABITA QUI, A BIBBIANO DI GIOVEDI'

notizia pubblicata in data : giovedì 30 gennaio 2020

LA CULURA ABITA QUI, A BIBBIANO DI GIOVEDI'

visualizza la locandina

Continuano gli appuntamenti culturali del giovedì, a Bibbiano: un'idea nata in occasione della fiera annuale del paese da Enrico Reverberi e Sandro Parmiggiani - critico d’arte e autore di testi di presentazione di mostre, collaboratore di quotidiani e riviste - col fine di stimolare la realizzazione di eventi nel suo paese d'origine che trattassero di arte, cultura, bellezza.

Dopo i due appuntamenti tenuti nello scorso autunno, si riparte con altri 5 appuntamenti, il primo dei quali riguarda la musica popolare, argomento che trova terreno fertile nel paese originario di tanti suonatori, musicisti ed orchestre.

Il primo apputamento quindi alle 20,45 del 6 febbraio al Teatro Metropolis, per assistere alla proiezione parziale del film-documentario "L'Appennino che suonava - Alla ricerca dei suonatori popolari delle valli dell'Enza e del Tassobbio ancora attivi o dei quali si è conservata la memoria", a cui seguirà il concerto del Trio di musica pololare 'D'Esperanto' composto da Emanuele Reverberi, Paolo Simonazzi e Filippo Chieli. Alla serata saranno inoltre presenti l'ideatore del film Bruno Grilli ed il regista Alessandro Scillitani, che potranno rispondere a domande e curiosità riguardo le ricerche, i luoghi, i racconti e le testimonianze che hanno tracciato il profilo di un periodo in cui la musica era al centro della vita della comunità e le danze antiche erano ancora presenti. Un'atmosfera di festa e di convivialità, di cui è ancora vivo il ricordo.

Seguiranno altre date, altri interessanti appuntamenti con fotografi, musicisti, esperti d'arte e anche un particolare incontro con Fausto de Stefani, esperto alpinista e grande conoscitore di realtà lontane dal nostro mondo occidentale.

Le serate sono realizzate in collaborazione con ARCI, Biblioteca comunale 'M.Fiocchi, Gruppo Archeologico Bibianellum, Cai Valdenza GEB, GommapaneLab.

Seguiteci sul sito www.comune.bibbiano.re.it, sulla pagina facebook del Comune, oppure chiedendo informazioni all'Ufficio Cultura, tel. 0522 253231

<< febbraio 2020 <<