CORONA VIRUS

notizia pubblicata in data : mercoledì 26 febbraio 2020

CORONA VIRUS

#Coronavirus Attivati i numeri di assistenza locale per informazioni e segnalazioni:

• 0522 339000 Ausl di Reggio Emilia (il numero è attivo: lunedì-venerdì nelle fasce orarie 8.30-12.30 e 14.00-17.30 e sabato nella fascia 8.30-12.30);
  • 800 033033 numero verde regionale.

SITI DI RIFERIMENTO PER INFORMAZIONI CORRETTE :

MINISTERO DELLA SALUTE

ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA'

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' OMS

Invitiamo tutti i cittadini a seguire le misure precauzionali adottate su tutto il territorio emiliano-romagnolo per limitare la diffusione del virus, su indicazione dell'ordinanza emessa dal Presidente della Regione e il Ministero della Salute.

Cosa fare in caso di sospetta infezione da Coronavirus

Le persone con sintomi respiratori sospetti non devono recarsi spontaneamente né al Pronto Soccorso né in qualsiasi altro ambulatorio. In caso di febbre e/o tosse l’invito è di non presentarsi di persona, ma telefonare al Medico di medicina generale, Pediatra di libera scelta, Servizio di Continuità Assistenziale. Il medico valuterà se effettuare la visita al domicilio. In caso di sintomi respiratori importanti chiamare il 118. Per informazioni è a disposizione dei cittadini il numero nazionale di pubblica utilità 1500, funzionante 24 ore su 24.

L’attività ambulatoriale programmata prosegue normalmente.

Secondo le disposizioni dell’Ordinanza del Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna del 23 febbraio scorso, negli ospedali è prevista una limitazione dell’accesso dei visitatori alle aree di degenza, preferibilmente una persona per paziente al giorno. C’è, inoltre l’obbligo da parte di individui che hanno fatto ingresso in Emilia-Romagna da zone a rischio epidemiologico come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva. www.ausl.re.it

Funzioni Religiose e luoghi di culto
Le diverse comunità religiose stanno adottando misure speciali per seguire le disposizioni regionali.

La Diocesi di Reggio Emilia ha sospeso le funzioni previste per il Mercoledì delle ceneri e ha adottato limitazioni specifiche per le funzioni ordinarie (dettagli al link: http://bit.ly/2SYfiYO

#Coronavirus: ecco le misure che adotteremo in via precauzionale fino al 1 marzo.

Restano in vigore tutte le seguenti misure già previste:
❌Chiusi tutti gli asili nido, scuole dell'infanzia e tutte le scuole di ogni ordine e grado (pubbliche, private e convenzionate)
❌Sospese le lezioni e gli esami nelle Università
❌Sospese le attività dei musei, teatri, cinema e istituti culturali.
❌Sospesi i viaggi e le visite di istruzione
❌Sospese le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale, ludico, sportiva ecc, svolti sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico.
✅Uffici comunali APERTI
✅Farmacie APERTE
✅Centri diurni e strutture per anziani e disabili APERTI
✅Biblioteche APERTE
✅Tribunale e uffici giudiziari APERTI
✅Autobus e trasporto pubblico locale IN FUNZIONE
✅Centri sociali e spazi di aggregazione giovanili APERTI (manifestazione ed eventi sospesi)

Si tratta di misure precauzionali adottate su tutto il territorio emiliano-romagnolo per limitare la diffusione del virus, su indicazione dell'ordinanza emessa dal Presidente della Regione e il Ministero della Salute.

COMUNICAZIONE UFFICIALE DAL COMUNE DI BIBBIANO DEL 25/02/2020

Chiusura impianti sportivi comunali

Insieme alle società sportive che gestiscono gli impianti comunali, con cui siamo costantemente in contatto da domenica scorsa, abbiamo considerato con grande attenzione l’ ordinanza di contrasto alla diffusione del corona-virus e le relative disposizioni esplicative emanate dalla Regione Emilia-Romagna nelle giornate del 23 e 24 febbraio. In considerazione dell’elevato numero di minori che praticano sport presso le associazioni sportive locali, le società hanno ritenuto opportuno provvedere alla chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali (sia al coperto che all’aperto) fino a domenica 1 marzo compresa, con conseguente sospensione di tutte le attività sia competitive che di allenamento e formazione. Probabilmente questo comporterà un ulteriore disagio per gli utenti e le loro famiglie ma si tratta di una scelta coerente, anche rispetto alla chiusura delle scuole , per contrastare la diffusione del virus. Una decisione volta soprattutto a tutelare la salute dei nostri ragazzi e della nostra comunità e, pertanto, da noi pienamente condivisa. Desideriamo, anzi, ringraziare le società sportive per aver dimostrato, anche in questa occasione, grande senso civico e di responsabilità. Salvo ulteriori proroghe decise dalla Regione Emilia Romagna le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 marzo.

<< settembre 2020 <<