Anche per tutto il 2019 / 2020 l’ecobonus e il bonus sulle ristrutturazioni. Rimozione amianto.

notizia pubblicata in data : martedì 05 maggio 2020

Anche per tutto il 2019 / 2020 l’ecobonus e il bonus sulle ristrutturazioni.

Si tratta delle agevolazioni fiscali che consentono di risparmiare dal 50% al 65% della spesa sostenuta per gli interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione energetica. La manovra 2019/2020 ha inoltre innalzato al 65% il credito d’imposta per gli interventi di riqualificazione di strutture alberghiere ed agriturismi e prorogato fino al 2021 gli sgravi fiscali per i condomini.

La bonifica dell’amianto rientra in questo tipo di interventi ed essendo un tema molto discusso al giorno d’oggi, tali incentivi risultano essere gli strumenti più interessanti ed efficaci  per la sensibilizzazione alla rimozione di tale materiale nocivo per la salute, che ricordiamo può essere presente in: pannelli, pavimenti, rivestimenti di camini, tubazioni, lastre di copertura, canne fumarie, serbatoi idrici, guarnizioni stufe e intonaco.

Procedure semplificate di rimozione di manufatti di amianto in matrice
compatta in buono stato di conservazione, per insediamenti civili. LEGGI  l'intera comunicazione

Con deliberazione n.1071 del 24/06/19 la Regione Emilia-Romagna ha approvato le linee guida per la micro-raccolta dell'amianto che permettono procedure semplificate di rimozione di manufatti di amianto in matrice compatta in buono stato di conservazione, per insediamenti civili.

Alla base dell’azione vi è la necessita di ridurre i rischi di esposizione all’amianto nell’ambito delle civili abitazioni e i rischi per la collettività derivanti da un non corretto smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.

Viene quindi promossa una procedura semplificata per la rimozione “fai da te” di piccole quantità di manufatti contenenti amianto derivante da locali e luoghi adibiti ad uso di civili abitazioni.

L'applicabilità delle procedura semplificata vale entro i limiti quantitativi riportati in tabella a seguire e prevede: •la presentazione di un Piano operativo semplificato, da presentare all'AUSL territorialmente competente (Servizio Igiene e Sanità Pubblica – Distretto di Montecchio Emilia – Via Saragat, 11 , secondo il format previsto (v. Appendice 1 e 2 linee guida)

• il trattamento e la rimozione del materiale mediante l'utilizzo degli appositi prodotti (vedere cap.12 linee guida) in conformità al piano operativo

•- il confinamento dei materiali in appositi sacchi

•il ritiro del materiale rimosso e così trattato dal gestore rifiuti oppure da ditta specializzata preventivamente incaricata dal gestore. Per maggiori informazioni consultare il testo completo delle linee guida e rivolgersi all'ufficio Tecnico – Ambiente  al numero di telefono: 0522 - 2532222