SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2020/2021

LINEE GUIDA PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

PRECONDIZIONE PER L’ACCESSO ALLO SCUOLABUS

DEGLI ALUNNI E DI TUTTO IL PERSONALE A VARIO TITOLO OPERANTE SUGLI SCUOLABUS

1.    ASSENZA DI SINTOMATOLOGIA (TOSSE, RAFFREDDORE, TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE A 37,5°C ANCHE NEI 3 GIORNI PRECEDENTI)

2.    NON ESSERE STATI A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE AL COVID-19, PER QUANTO DI PROPRIA CONOSCENZA, NEGLI ULTIMI 14 GIORNI

COSA FARE

A CASA

A CURA DEI GENITORI O DEL TUTORE SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’

v  MISURAZIONE DELLA FEBBRE ALLO STUDENTE PRIMA DELLA SALITA A BORDO DELLO SCUOLABUS

IN FERMATA

v  TENERE IL DISTAZIAMENTO SUPERIORE A 1 METRO

PRIMA DI SALIRE A BORDO

v  INDOSSARE LA MASCHERINA

FASE DI SALITA

A CURA DELLO STUDENTE

v  IGIENIZZAZIONE DELLE MANI MEDIANTE APPOSITO GEL PRESENTE A BORDO DELLO SCUOLABUS

v  PROCEDERE RAPIDAMENTE VERSO LA POSTAZIONE E SEDERSI, INDOSSARE LE CINTURE OVE PRESENTI

FASE DI SALITA – A BORDO

A CURA DELL’AUTISTA

v  SALITA DEL 2° PASSEGGERO DOPO CHE IL PRIMO SI SIA SEDUTO

A BORDO - FASE DI DISCESA

A CURA DELLO STUDENTE SOTTO LA SORVEGLIANZA DELL’AUTISTA

v  TENERE INDOSSATA LA MASCHERINA PER TUTTA LA DURATA DEL VIAGGIO

v  PRIMA SCENDONO I RAGAZZI VICINO ALL’USCITA – PARTE ANTERIORE DEL MEZZO – A SEGUIRE GLI ALTRI

v  RESTARE SEDUTI ED ATTENDERE L’ORDINE DI DISCESA FINO AL PROPRIO TURNO

v  SCENDERE UNO ALLA VOLTA EVITANDO CONTATTI RAVVICINATI

Gli studenti che terranno comportamenti tali da turbare il buon funzionamento del servizio o da mettere a rischio la sicurezza degli altri passeggeri trasportati, verranno richiamati dagli autisti e segnalati ai competenti uffici comunali che provvederanno ad informare per iscritto la famiglia. In caso di recidive, i soggetti interessati saranno definitivamente esclusi dalla fruizione del servizio, senza alcun rimborso per quanto eventualmente non usufruito. In caso di danni arrecati ad altri passeggeri trasportati, ai mezzi di trasporto o a terzi in genere, i genitori o legali tutori degli alunni responsabili, saranno chiamati a risarcire i danni.

Ai sensi delle “LINEE GUIDA PER IL TRASPORTO SCOLASTICO DEDICATO” approvate nella Conferenza Unificata Stato/Regioni del 31 agosto 2020, in vigore per il nuovo anno scolastico, è approvata graduatoria degli accolti al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2020/2021.

GRADUATORIA DEFINITIVA SCUOLA DELL'OBBLIGO

GRADUATORIA DEFINITIVA SCUOLA DELL'INFANZIA

Inizio del servizio: 14 settembre

Orari e fermate delle linee dedicate alle

SCUOLE DELL'OBBLIGO

ciascuna famiglia dovrà individuare e recarsi alla fermata più vicina alla propria abitazione.

Durante il periodo in cui sarà in vigore l’orario scolastico provvisorio gli studenti iscritti al tempo pieno della Neria Secchi, saranno comunque accompagnati a casa al termine delle lezioni. Questo comporterà, per tutti, un adattamento degli orari nel giro del ritorno

Orari e fermate della linea dedicata alle

SCUOLE DELL'INFANZIA

Il servizio di ritorno dalle scuole dell'infanzia è attivo solo per l'uscita pomeridiana (no dopo il pasto).

Per info e per iscrizioni fuori termine:
Ufficio scuola 0522/253270-262
roberta.arduini@comune.bibbiano.re.it

Ricordiamo inoltre che relativamente al periodo di servizio non usufruito nell'a.s. 2019/2020, il Comune ha dato disposizioni a TIL di:
* scontare tale periodo sulla nuova retta dovuta per l'anno 2020/2021
* rimborsare tale periodo alle famiglie che non hanno rinnovato l'iscrizione.

La ditta TIL invierà direttamente a casa delle famiglie la fattura ed il bollettino per il pagamento su Conto Corrente Postale con la data di scadenza per il pagamento della prima rata. Per chi, ad inizio del servizio di trasporto, non avrà provveduto al pagamento della prima rata è prevista l’esclusione dal servizio. La seconda rata, relativa al periodo febbraio-giugno 2021, deve essere pagata anticipatamente entro il 31.12.20. Ulteriori informazioni su possibili modalità di pagamento vi verranno fornite successivamente dalla ditta stessa.
Nel caso non aveste più bisogno del servizio, dovrete darne immediata comunicazione scritta all’Ufficio Scuola, altrimenti la famiglia sarà tenuta al pagamento della retta fino ad avvenuta comunicazione del ritiro.

<< settembre 2020 <<