Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Bibbiano(RE) - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio ...e altre informazioni. Entra in:  Il Comune

Il Territorio

Informazioni sul territorio di Bibbiano Entra in:  Il Territorio

Servizi Online

MODULISTICA, sportelli informativi, casa, ambiente, tributi, sport, territorio... Entra in:  Servizi Online

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

CON IL NUOVO DECRETO SEMPLIFICAZIONI AUTOCERTIFICAZIONI ANCHE VERSO PRIVATI

notizia pubblicata in data : sabato 24 ottobre 2020

Con il nuovo Decreto Semplificazioni, autocertificazioni anche verso i privati

In data 15 settembre 2020 è entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni).

L’art. 30-bis di detto decreto introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni, imponendole non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.

Infatti, mentre prima dell’entrata in vigore del decreto, le autocertificazioni erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano, com’era previsto dall’art. 2 DPR n. 445/2000, adesso allo stesso art. 2 è stata soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti, aprendo così ad un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni.

Inoltre, per i privati che intendano effettuare controlli sulle autocertificazioni ricevute, all’art. 71, comma 4 DPR n. 445/2000, è stato abolito l’obbligo di definire appositi accordi con le amministrazioni interessate.

In sostanza, con il nuovo Decreto Semplificazioni, chiunque (pubblici e privati) è tenuto ad accettare le autocertificazioni e ha la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità della dichiarazioni sostitutive ricevute.

 

Rimangono invece inalterate le norme sulla decertificazione, che continuano a riguardare soltanto le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi.

 

Questo porterà a un cambiamento nella cultura generale che porterà ad una concreta realizzazione della migliore semplificazione amministrativa.

In questo modo i cittadini potranno evitare il pagamento dei diritti di segreteria e quelli del bollo ( €16 ).

 Ovviamente se il cittadino richiede esplicitamente il certificato rilasciato dal Comune, questo verrà rilasciato secondo le norme vigenti che prevedono i certificati in bollo con l'esclusione di quelli previsti dall'Allegato B, D.P.R. n. 642/1972 modificato dalle successive leggi speciali


Casi di esenzione riguardano certificati/estratti richiesti per i seguenti usi:

Adozione, affido, tutela minori
Art. 13 Tabella All. B) DPR 642/1972 eart. 82 L 184/1983

Estratti di stato civile (nascita, decesso, matrimonio) Art. 7 L 29/12/1990 n. 405

Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno. Certificati da produrre nel procedimento.
Art. 13 Tabella All. B) DPR 642/1972 e Circolare Min. Giust. Prot. M-DG Dag14803.U del 5/2/2007

Organizzazioni non lucrative (ONLUS) se richiesto da persona avente rappresentanza legale e/o potere di rappresentanza
Art.27-bis Tabella All.B) DPR642/1972

Processuale - Notifica atti giudiziari richiesti da Avvocati (o persona delegata dagli stessi) da produrre nel procedimento
 Art. 18 DPR 115 del 30/05/2002, Circolare Ag.Entrate n.70/E del 14/08/2002 e Risoluzione n.24/E del 18/04/2016

Scambio di atti e documenti fra Pubbliche Amministrazioni
 Art. 16 Tabella All. B) DPR 642/197/A

Separazione / Divorzio
Art. 19 L 74/1987

Società sportive
Art. 8 - bis Tabella All. B) DPR 642/1972

Variazione toponomastica stradale e numerazione civica
Art. 16 co. 8 L. 537/1993

 

 

Di seguito gli artt. 2 e 71, comma 4 DPR n. 445/2000, nella loro versione vigente dal 15 settembre 2020.

Art. 2

Le norme del presente testo unico disciplinano la formazione, il rilascio, la tenuta e la conservazione, la gestione, la trasmissione di atti e documenti da parte di organi della pubblica amministrazione; disciplinano altresì la produzione di atti e documenti agli organi della pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi nei rapporti tra loro e in quelli con l'utenza, e ai privati (...).

Art. 71, comma 4

Qualora il controllo riguardi dichiarazioni sostitutive presentate ai privati (...) di cui all'articolo 2, l'amministrazione competente per il rilascio della relativa certificazione, (...), è tenuta a fornire, su richiesta del soggetto privato corredata dal consenso del dichiarante, conferma scritta, anche attraverso l'uso di strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati da essa custoditi.

 

Link alla pagina della Modulistica nel quale è possibile scaricare le autocertificazioni da compilare a seconda delle varie esigenze.

 

Calendario Eventi
<< settembre 2021 <<
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
Comune di
Bibbiano
Indirizzo: Piazza Damiano Chiesa, 2 - 42021 Bibbiano (RE)
telefono: 0522.253211 fax: 0522.882354 P.Iva: 00452960354
Posta elettronica certificata (PEC) bibbiano@cert.provincia.re.it e-mail: urp@comune.bibbiano.re.it

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2014