Social Street in Val d’Enza

notizia pubblicata in data : lunedì 17 maggio 2021

Social Street in Val d’Enza

VISUALIZZA LA LOCANDINA CON LE DATE DEGLI INCONTRI

Perché parlare di social street? Cos’è? Chi ne fa parte? Cosa c’entra la Val d’Enza?
Per trovare una risposta a queste domande ci viene in soccorso il progetto “Concentrica”, realizzato da una partnership di oltre 20 enti e realtà pubbliche, del privato sociale e del mondo non profit reggiani, col sostegno della fondazione “Manodori”.

L’Unione Val d’Enza si fa promotrice di una serie di incontri per diffondere la conoscenza di alcune pratiche contemporanee di socialità, insieme agli altri soggetti che partecipano a questa azione progettuale: cooperativa di comunità Impossibile, associazione GA3, l’Arca in movimento, fondazione Famiglia Sarzi, Acer Reggio Emilia, associazione Cinqueminuti, consorzio Oscar Romero.

Il primo appuntamento di questi incontri sarà online, perché il mondo digitale è entrato nella nostra quotidianità, anche relazionale, e avrà come protagonista Luigi Nardacchione, co-fondatore della Social Street di via Fondazza a Bologna. Da qui poi il modello social street si è diffuso in tutto il mondo, diventando anche oggetto di studi accademici.

Come sentiremo dalla viva voce di chi vive una social street sono tanti gli ingredienti che compongono questa esperienza e tanti i risultati prodotti: dallo scambio relazionale ai piccoli aiuti nelle incombenze di tutti i giorni, dal sostegno informale alla cittadinanza attiva.
Qualsiasi cittadino può fare parte di una social street, può stimolarne la nascita, può promuoverla nel proprio condominio.

Per saperne di più vi aspettiamo giovedì 20 maggio alle ore 18,30 sul canale youtube Concentrica Channel per il primo appuntamento “Social street in val d’Enza – Dal virtuale al reale al virtuoso”

Per informazioni:
tel 0522 672260     339 7758364