IN GAZZETTA UFFICIALE IL DL 105-2021 - GREEN PASS DAL 6 AGOSTO 2021

notizia pubblicata in data : sabato 24 luglio 2021

Ecco le nuove regole introdotte dal Decreto Legge approvato dal Governo:

Quando serve il Green pass. Dal 6 agosto il green pass è necessario per: consumare al tavolo in bar, ristoranti e altri servizi di ristorazione al chiuso; partecipare a spettacoli aperti al pubblico, concerti, eventi e competizioni sportive; entrare in musei, cinema e luoghi culturali; accedere a strutture sportive (piscine, centri natatori, palestre, campi per sport di squadra) e centri benessere al chiuso; partecipare a sagre, fiere, convegni e congressi; attività al chiuso di centri culturali, sociali e ricreativi; accedere a strutture sanitarie e RSA; partecipare a concorsi pubblici; partecipare a feste o ricevimenti; parchi divertimento e centri termali; sale da gioco, sale scommesse, bingo e casinò.

Quando si può ottenere il green pass. La certificazione verde o green pass può essere cartacea o digitale e si ottiene: con almeno una dose di vaccino contro il Covid-19; con un test molecolare o antigenico rapido negativi nelle ultime 48 ore; con la guarigione dal covid-19 negli ultimi 6 mesi. L'obbligo di green pass non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (bambini e ragazzi fino a 11 anni compresi) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Come scaricare il green pass. Con l'app Iocon l'app Immuni sul sito https://www.dgc.gov.it/web/ , rivolgendosi al proprio medico di famiglia, al pediatra di libera scelta o in farmacia.

Il nuovo Decreto Legge inoltre. Aggiorna i criteri di classificazione delle zone; aggiorna le capienze per gli spettacoli culturali e le manifestazioni sportive; istituisce il fondo ristori per le sale da ballo; definisce un protocollo d'intesa per assicurare test antigenici rapidi a prezzi contenuti.

DECRETO LEGISLATIVO 111 DEL 06/08/2021

<< settembre 2021 <<