NEWS: Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

notizia pubblicata in data : lunedì 15 novembre 2021

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

Anagrafico di nascita
    Anagrafico di matrimonio
    di Cittadinanza
    di Esistenza in vita
    di Residenza
    di Residenza AIRE
    di Stato civile
    di Stato di famiglia
    di Residenza in convivenza
    di Stato di famiglia AIRE
    di Stato di famiglia con rapporti di parentela
    di Stato Libero
    Anagrafico di Unione Civile
    di Contratto di Convivenza

scarica IL COMUNICATO UFFICIALE ANPR

scarica guida per richiedere i certificati on-line

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Grazie ad ANPR le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall'Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile.

Il Ministero dell'Interno precisa che i certificati emessi dal Portale ANPR hanno un validità di 3 mesi

Segnaliamo e alleghiamo l'utile guida operativa, redatta dai Servizi Demografici del Viminale e dedicata al cittadino, sul nuovo servizio di rilascio online dei certificati anagrafici partito recentemente.

La guida consente al cittadino, passo dopo passo, di ottenere il certificato prescelto.

NB - I certificati emessi dal Portale ANPR  hanno un validità di 3 mesi.

Il sistema ANPR produce il certificato in formato pdf non modificabile che riporta:

il logo del Ministero dell'Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
    il QRCode che garantisce l'autenticità del certificato;
    il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno che garantisce l'integrità ed il non ripudio del certificato

Portale Anpr dal quale scaricare i certificati

Portale del Ministero dell'innovazione tecnologica e transizione digitale

<< dicembre 2021 <<