FRANCO MORA ALLA GALLERIA L'OTTAGONO

notizia pubblicata in data : mercoledì 29 dicembre 2021

FRANCO MORA ALLA GALLERIA L'OTTAGONO

VISUALIZZA LA LOCANDINA

La Galleria Comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dall’ 8 al 30 gennaio 2022,  “Una vita di colori”, la mostra di pittura di Franco Mora.

La Galleria Comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dall’ 8 al 30 gennaio 2022 Una vita di colori”, la mostra di pittura di Franco Mora.

L’apertura si terrà sabato 8 gennaio alle ore 16 nella Sala Polivalente del Cinema Teatro Metropolis per una breve introduzione alla presenza del curatore Silvio Panini

e con gli interventi critici del giornalista Tiziano Soresina e di Simone Terzi, responsabile coordinamento attività della Fondazione UN PAESE di Luzzara, ci si sposterà poi nella Galleria comunale per ammirare i dipinti.

Franco Mora nasce a Guastalla (RE) nel 1949. È considerato uno degli esponenti più veri, più genuini della pittura naive italiana. Col pennello e i colori racconta storie fantastiche, ricche di poesia e di partecipazione.

Mora è sta­to il fondatore, nel 1979, del Gruppo Itinerante Murales Naif i cui intenti sono stati quelli di diffondere l’arte ingenua, realizzando in molte cittadine dello stivale, decine e deci­ne di murales.

Dal 1993, sciolto il G.I.M.N., ha continuato a fare il globetrotter per l’Italia, ese­guendo oltre 300 grandi murales.

L’iniziativa di Franco Mora si è ampliata, su tutta la Penisola, al punto da richiamare l’attenzione di numerosi mass media: televisione nazionale, reti private, giornali, riviste.

Attraverso le sue opere ha sa­puto lanciare messaggi, entrare nel socia­le, fare cultura. Anche il mondo della scuola si è interessato a lui, molte sono state le esperienze con bambini delle scuole elementari e materne.

Grazie ai suoi colorati racconti, anche i malati che entrano nelle strutture ospedaliere si trova­no immersi in un mondo fiabesco, provando al tempo stesso un senso di sollievo. L’arte come funzione terapeutica.

Ha allestito mostre in tutta Italia e all’estero.

Nel 2002 gli viene assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica (il più prestigioso premio per un pittore naif) alla XXXV edizione del Premio Nazionale delle Arti Naives “Cesare Zavattini” di Luzzara (RE).

Nel 2004 gli viene conferita l’Onorificenza di Cava­liere al merito della Repubblica Italiana, come riconoscimento per meriti artistici ed umanitari, acquisiti nel campo delle arti e della sua attività artistica svolta spesso per fini sociali, filantropici ed umanitari.

La mostra sarà visitabile gratuitamente ogni sabato e domenica fino al 30 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Obbligo di GREEN PASS.

Per informazioni:

Comune di Bibbiano - Ufficio Cultura 0522 253231

Galleria L’Ottagono - Piazza Damiano Chiesa, 2 (angolo Via Gramsci) 42021 Bibbiano (RE)

galleriaottagono@gmail.com   -   Silvio Panini 348 5306266

<< gennaio 2022 <<