Fornitura gratuita o semi-gratuita dei libri di testo

All'inizio dell'anno scolastico le insegnanti distribuiranno in classe a tutti gli alunni le cedole librarie, stampati (divisibili in tre parti) in cui sono riportati cognome e nome di ciascun alunno e l'elenco dei rispettivi libri di testo.

Già dal mese di giugno è possibile recarsi presso una cartolibreria per la prenotazione dei libri di testo, fornendo i seguenti dati:

• cognome e nome dell'alunno/a
  • indirizzo e numero di telefono
  • scuola e classe (es. "Prima Elementare" )
  • scelta di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica

Il personale della cartolibreria comunicherà quando sarà possibile ritirare i libri prenotati.

La richiesta di fornitura gratuta o semi-gratuita dei libri di testo deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo disponibile presso presso la Segreteria della Scuola frequentata, oppure presso l'Ufficio Scuola del Comune di Bibbiano. La domanda è inoltre scaricabile dal sito internet della Provincia. Nella domanda la famiglia dovrà indicare con precisione - e successivamente poter documentare - la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico di riferimento. La domanda deve essere riconsegnata alla segreteria della scuola frequentata entro la data di scadenza indicata sull'avviso. Le domande presentate in ritardo vengono automaticamente escluse dall'assegnazione del contributo.

A chi si rivolge

Possono beneficiare della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo tutti gli alunni frequentanti le scuole medie e secondarie superiori statali, private paritarie, paritarie degli Enti Locali o non statali purchè autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale. Per tutta la durata della scuola secondaria, infatti, è possibile beneficiare della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

Cosa serve

Alla domanda deve essere allegata la Dichiarazione Sostitutiva Unica e Attestazione ISEE.

Tempi e scadenze

La domanda per i Buoni Libro va presentata entro la scadenza indicata sull'avviso.
E' possibile ritirare i libri presso la cartoleria in cui sono stati prenotati. Occorre consegnare le proprie cedole librarie. Il personale della cartoleria timbrerà le tre copie delle cedole e ne tratterrà due. La terza copia va riconsegnata a scuola entro la scadenza comunicata dagli insegnanti.

Dott.ssa Daniela Casoli

15-09-2022 11:09

Questa pagina ti è stata utile?