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Cittadini Italiani: Cambio di Residenza da altri comuni

Con il cambio di residenza il cittadino chiede l'iscrizione nell'anagrafe popolazione residente del Comune di Bibbiano. La dichiarazione deve essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia quando essa è già effettivamente presente nel territorio comunale.

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Come si fa

La dichiarazione di residenza potrà essere inoltrata da uno dei componenti maggiorenni secondo una delle seguenti modalità:

  • personalmente presso lo sportello (è necessario prendere appuntamento telefonando al n° tel. 0522.253212
  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno inviata a: 
    Comune di Bibbiano
    Piazza Damiano Chiesa, 2
    42020 Bibbiano

    (allegando copia di un documento d' identità del dichiarante e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente allo stesso)
  • tramite fax al n° 0522.882354
    (allegando copia di un documento d' identità del dichiarante e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente allo stesso)
  • per via telematica, ad una delle seguenti condizioni:
    _ sottoscrizione con firma digitale;
    _ trasmissione tramite la casella di posta elettronica certificata del dichiarante all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune bibbiano@cert.provincia.re.it ;
    _ mediante posta elettronica semplice all'indirizzo del Comune urp@comune.bibbiano.re.it , purchè la copia della dichiarazione e dei documenti necessari siano acquisiti mediante scanner.

Il dichiarante dovrà esibire/inviare la seguente documentazione per TUTTI i componenti per i quali si effettua le dichiarazione;

  • carta d'identità o passaporto in corso di validità;
  • patente di guida (se posseduta);
  • targhe dei veicoli posseduti (auto, motocicli, ciclomotori, rimorchi ecc.).
    Non devono essere indicate le targhe degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate o a servizio di taxi o di noleggio con conducente. Per tali veicoli occorre rivolgersi all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione;

Contestualmente al cambio di residenza il Comune avvia la procedura per la variazione di residenza anche sui documenti di circolazione, e ne rilascia relativa ricevuta. Entro sei mesi dalla definizione della pratica, l'Ufficio Centrale della Motorizzazione Civile invia a tutti i richiedenti, gratuitamente ed a mezzo posta, uno o più tagliandi adesivi da applicarsi sui rispettivi documenti.

Cosa si ottiene

L'Ufficio Anagrafe provvederà alla registrazione della dichiarazione di residenza entro 2 giorni lavorativi, fermo restando che gli effetti giuridici delle dichiarazioni ricevute deccorrono dalla data di presentazione.
L'Ufficiale d'Anagrafe provvederà a rilasciare la comunicazione dell'avvio del procedimento.

Nei successivi 45 giorni, l'Ufficio Anagrafe verificherà la veridicità delle dichiarazioni rese, tramite accertamento da parte degli agenti dell' Unione Val d'Enza e provvederà alla richiesta di cancellazione al Comune di precedente iscrizione anagrafica. Anche il Comune di precedente iscrizione, sempre nei termini dei 45 giorni, può disporre accertamenti per verificare l'effettiva emigrazione della famiglia. 

In caso di esito positivo degli accertamenti, al procedimento di accertamento che consegue l'iscrizione anagrafica si applica il principio del silenzio-assenso.

In caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti cui è subordita l'iscrizione, l'Ufficiale d'Anagrafe provvede alla comunicazione all'interessato dei requisiti mancanti o degli accertamenti negativi svolti. L'interessato, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento di tale comunicazione, ha diritto a presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti. In caso di mancato accoglimento delle osservazioni, l'Ufficiale d'Anagrafe comunicherà all'interessato l'esito definitivo dei controlli svolti, e provvederà al ripristino della posizione anagrafica precedente, cancellando l'interessato con effetto retroattivo a decorrere dalla data della prima dichiarazione.

Si segnala che, in caso di dichiarazioni non veritiere, si applicano gli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono, rispettivamente, la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace, che sarà comunque segnalata alle autorità di pubblica sicurezza.

Cosa serve

Per procedere all'iscrizione anagrafica è necessario che il cittadino compili l'apposito modulo
N.B.: il modulo deve essere firmato da tutti i componenti della famiglia maggiorenni.

Costi e vincoli

Costi

Il cambio di residenza non comporta nessuna spesa a carico del cittadino.

Tempi e scadenze

Le dichiarazioni di variazione di residenza devono essere rese entro 20 giorni dall'evento.

Casi particolari

ATTENZIONE: le pratiche di residenza si effettuano dal lunedì al venerdì senza appuntamento. Sabato solo su appuntamento.

Ulteriori informazioni

  • Se uno dei dichiaranti la residenza è in possesso di un cane, è necessario aggiornare anche l'iscrizione all' anagrafe canina. Questo è possibile consegnando sempre all' Ufficio Relazioni con il Pubblico il libretto o l'attestato di proprietà dell'animale dove sia presente il numero di microchip identificativo.
  • In genere, la variazione di residenza comporta anche una variazione del medico di famiglia, salvo diversi accordi con il medico stesso. La comunicazione di avvio del procedimento rilasciata dall'Ufficiale d'Anagrafe può essere utilizzata dal cittadino può richiedere il cambio del medico per sè e per i suoi familiari. Per tale richiesta è necesario recarsi presso il SAUB dell'Ospedale "Franchini" di Montecchio Emilia - Via Marconi, 18 (Tel. 0522 860.217 / orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 - sabato dalle 8:00 alle 12:00).
  • Il cambio di residenza NON implica aggiornamenti e variazioni sulla carta di identità che rimane valida, fino alla scadenza.
  • In relazione alla variazione di residenza sulla patente di guida e sulla carta di circolazione, contattando il call center al numero verde 800.232323 si potrà gratuitamente:
  • - avere informazioni sullo stato di procedimento di aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e sull'invio dei tagliandi da apporre sulla carta di circolazione (per la patente non arriva nessun tagliando);
  • - richiedere un nuovo invio dei tagliandi nel caso non fossero pervenuti entro 180 giorni dalla dichiarazione di nuova residenza;
  • - segnalare eventuali errori presenti sui tagliandi; comunicare le targhe dei veicoli erroneamente non trasmesse ma già intestate all'interessato al momento della variazione di residenza.
  • Inoltre sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è possibile consultare lo stato di aggiornamento del proprio indirizzo di residenza sui documenti di guida accedendo con i dati della propria patente o dei veicoli.
  • Il cambio di residenza comporta la richiesta di nuova iscrizione per la Tassa di Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), tramite la presentazione di apposito modulo. Il cittadino inoltre dovrà preoccuparsi personalmente di effettuare la disdetta della TARSU nel precedente comune di residenza.
  • Quando la pratica di immigrazione sarà completata, i soggetti interessati riceveranno dall'Ufficio Elettorale del Comune di precedente iscrizione l'informazione di essere stati cancellati dalle liste elettorali, mentre il Comune di nuova iscrizione invierà analoga informazione dell'avvenuta iscrizione alle liste elettorali. Da questo momento, in caso di consultazioni e/o referendum, il cittadino potrà esercitare il diritto di voto nella nuova residenza, previo ritiro della nuova tessera elettorale presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

RESPONSABILE

Dott.ssa Laura Rustichelli

Ultimo aggiornamento

08-03-2022 10:03

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