Salta al contenuto

Contenuto

Il 25 settembre 2022 si vota per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica.

Eletti alla Camera dei Deputati - Regione Emilia Romagna

Eletti al Senato della Repubblica - Regione Emilia Romagna

RISULTATO ELEZIONI POLITICHE DEL 25/09/2022

RISULTATO ELETTORALE POLITICHE 25/09/2022 - PROSPETTI SENATO PER SEZIONE

RISULTATO ELETTORALE POLITICHE 25/09/2022 - PROSPETTI CAMERA PER SEZIONE

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

Per il mese di agosto l'ufficio elettorale sarà aperto oltre ai normali orari di apertura (8.30 - 13.00) anche nei giorni di giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 dalle 13.30 alle 16.30, inoltre domenica 21 e lunedì 22 con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00.

TESSERA ELETTORALE

In vista delle elezioni politiche che si svolgeranno il 25 settembre 2022,  si ricorda che l'esibizione della tessera presso la sezione elettorale di votazione e' necessaria, unitamente ad un documento d'identificazione, per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione, è possibile richiedere, in qualunque momento, il rilascio di una nuova tessera elettorale.
A tal proposito, si invitano TUTTI gli elettori a controllare la propria tessera elettorale per verificare la presenza di almeno uno spazio disponibile per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione (timbro di seggio).
In caso di esaurimento degli spazi, infatti, per poter esercitare il diritto di voto, è OBBLIGATORIO RICHIEDERE il rilascio di una nuova tessera elettorale al comune.

E' possibile ottenere il rinnovo recandosi all'ufficio elettorale nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

MODALITA' DI VOTO

Si ricorda che a seguito della riforma costituzionale all'art. 58 della Costituzione da queste consultazioni Politiche anche gli elettori tra i 18 e 24 anni potranno votare per il Senato. Inoltre, a seguito dell’esito positivo del Referendum Costituzionale del settembre 2020 è stata promulgata ed è entrata in vigore la legge relativa al taglio dei parlamentari che ha previsto una riduzione del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento: da 630 a 400 seggi alla Camera e da 315 a 200 al Senato.

La legge elettorale in vigore (detta "Rosatellum") prevede un sistema misto tra maggioritario e proporzionale con soglia di sbarramento al 3% per i partiti e al 10% per le coalizioni e non è previsto voto disgiunto.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

In alternativa i cittadini iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato ENTRO IL 31 LUGLIO 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni). Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante oppure utilizzare l’apposito modulo

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Entro il 25 agosto p.v. è necessario far prevenire all'ufficio elettorale l'opzione di voto per corrispondenza, potra pervenire al Comune per posta, per telefax per posta elettronica anche non certificata o recapitata brevi manu anche da persona diversa dall'interessato. La domanda potrà essere redatta su carta libera, dovrà essere corredata da copia del documento di identità, contenere l'indirizzo estero ed una dichiarazione del possesso dei requisiti (modulo ministeriale). Per elettori temporanemente all'estero si intende chi sia all'estero per un periodo minimo di 3 mesi nel quale ricada la data delle elezioni.

ESERCIZIO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI NON DEAMBULANTI E/O PORTATORI DI DISABILITA'

In occasione delle consultazioni elettorali del prossimo 25 settembre, si ricordano agli elettori le possibilità di accompagnamento al voto che la normativa prevede.

CERTIFICATI PER L’ACCOMPAGNAMENTO ALL’INTERNO DEL SEGGIO PER ELETTORI CON IMPEDIMENTI RICONDUCIBILI ALLA CAPACITÀ VISIVA ED ALLA CAPACITÀ DI MOVIMENTO DEGLI ARTI SUPERIORI

Per quanto riguarda i certificati per l’accompagnamento all’interno del seggio si precisa che:

  • i certificati per l'accompagnamento all'interno del seggio, potranno essere rilasciati soltanto ai soggetti che presentino impedimenti riconducibili alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori; in particolare si richiama quanto indicato dalla Regione Emilia Romagna nella nota del 3.7.2001, prot. N.ASS/PRC/01/29836, che testualmente citiamo: “dovendosi considerare che poiché il suddetto certificato deve essere richiesto e rilasciato solo al dirtto interessato, quest’ultimo dovrà essere ben consapevole delle motivazioni per cui ne fa domanda e dell’uso cui esso è destinato, situazione che difficilmente si può pensare ipotizzabile nei casi di soggetti affetti da gravi patologie che compromettano le funzioni superiori (es. demenze, gravi deficit intellettivi)”.
  • Gli elettori non deambulanti possono votare in una sezione esente da barriere architettoniche, diversa da quella di appartenenza.

- L’elettore che presenta una menomazione fisica o sensoriale che incide sulla sua capacità di esercitare autonomamente il diritto di voto può votare con l'aiuto di un accompagnatore di fiducia.

Nei casi previsti l’elettore dovrà presentare al presidente del seggio un certificato medico rilasciato dal medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica/Medicina Legale dell'AUSL.

Gli elettori che richiedono il certificato si dovranno presentare personalmente e muniti di:

1) documento di identità,

2) certificato elettorale,

3) documentazione medica in loro possesso.

Si ricorda che la Legge 17/2003 ha previsto la possibilità, a cura del Comune, di una annotazione definitiva sulla tessera elettorale personale, eliminando così la necessità di acquisire certificazioni in occasioni di eventuali successive consultazioni elettorali.

Per le modalità di rilascio dei certificati di accompagnamento si rimanda al documento completo dell'AUSL

VOTO DOMICILIARE

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio.

La richiesta va presentata in carta libera, al Sindaco del Comune di residenza, con una copia della tessera elettorale e un certificato gratuito rilasciato dai Servizi Igiene Pubblica dell'Azienda USL da cui risulti l'infermità fisica; in particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito in legge n. 22/2006 e succ. modificazioni. Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell'abitazione e numero di telefono dell'elettore.

I cittadini interessati a richiedere il voto domiciliare o il voto assistito potranno richiedere le certificazioni necessarie rivolgendosi al Servizio igiene e sanità pubblica Ausl.

Le domande dovranno pervenire nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022. Le richieste eventualmente presentate tardivamente, verranno accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune.  

SERVIZIO DI TRASPORTO PER ELETTORI DISABILI E NON DEAMBULANTI

Per il servizio di trasporto ai seggi

contattare l'AUSER entro venerdì 23/09/2022 per prenotare il trasporto da lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11 e il sabato dalle 9 alle 12
tel. 0522-253263

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE

O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA PER COVID-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena per

Covid-19, che non possono lasciare l'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto

per la consultazione elettorale del 25 Settembre 2022 nella predetta dimora. Per

avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco

del Comune di iscrizione nelle liste elettorali,

tra il 15 settembre 2022 e NON OLTRE il 20 settembre 2022

una dichiarazione, anche per via telematica, in carta libera, attestante la volontà di

esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico

designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al

11 settembre 2022, che attesti, in capo all'elettore, l’esistenza delle condizioni di

trattamento domiciliare o condizioni di quarantena per Covid-19.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune (0522-

253200 - ufficio.elettorale@comune.bibbiano.re.it).

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

La Segreteria del Sindaco si occupa della gestione degli impegni istituzionali di Sindaco e Giunta, oltre a svolgere attività di comunicazione, ufficio stampa e grafica.

Piazza Damiano Chiesa, 2

42021 Bibbiano (Reggio Emilia)

Ultimo aggiornamento: 21-02-2024, 11:02