CHE PROBLEMI CREANO?
Tutte queste cimici sono innocue per l’uomo e per gli animali domestici, non pungono e non si moltiplicano nelle case, ma emettono un odore sgradevole se schiacciate o molestate. La cimice verde e la cimice asiatica possono inoltre danneggiare ortaggi e frutti in maturazione.

COSA FARE
Sono utili tutti gli accorgimenti in grado di impedire o ridurre l’ingresso di cimici nelle abitazioni:

• utilizzare le zanzariere anche durante le ore diurne;
  • sigillare gli accessi che potrebbero consentire il passaggio degli insetti;
  • controllare il bucato steso all’esterno prima di portarlo in casa (le cimici tendono ad infilarsi tra gli indumenti).

Per eliminare le cimici entrate in casa è anche possibile utilizzare l’aspirapolvere nei siti più accessibili, oppure stanare col vapore i gruppi annidati in posti meno raggiungibili come infissi, cassonetti delle tapparelle, tubature, ecc.
Per ridurre i danni negli orti può essere utile già a fine estate coprire le piante con reti anti insetto, in maniera tale da prevenire gli attacchi diretti su frutti e ortaggi e da ostacolare le ovideposizioni.

COSA NON FARE
L’utilizzo di insetticidi in casa o, ancora peggio, all’aperto, è assai poco efficace e di scarsa utilità nel contenere le infestazioni, non previene l’arrivo di nuovi individui dagli ambienti circostanti (o dall’esterno delle abitazioni) ed è letale per le api e gli altri insetti utili (come bombi e farfalle) che possono frequentano il giardino o l’orto domestico.

L'ufficio Ambiente, si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 15:11