La Galleria Comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dal 2 al 24 aprile 2022, “Di pietra in pietra”, la mostra di fotografia di Luigi Menozzi.

L’apertura si terrà sabato 2 aprile alle ore 17 (Piazza Damiano Chiesa, angolo Via A. Gramsci) alla presenza dell’artista e del curatore Silvio Panini.

Luigi Menozzi (Reggio Emilia, 1957), fin dai suoi primi lavori ha focalizzato la sua attenzione sulla natura e sull’ambiente naturale, dapprima soffermandosi sul paesaggio, in seguito con ricerche e progetti più delineati e circoscritti. Fedele fin dalle sue prime immagini a una produzione artigianale, ha sempre stampato personalmente le sue fotografie, passando dalla carta baritata alle carte naturali preparate con gelatina ed emulsione fotografica al cloro-bromuro d’argento, per arrivare poi alla carta salata e alla stampa su carta sensibilizzata al platino/palladio, completando così il percorso alla ricerca di immagini nelle quali le componenti fisiche e tattili siano parte integrante dell’opera stessa. Dal 2009 fa parte del Gruppo Rodolfo Namias che si occupa dello studio e della riscoperta delle antiche tecniche fotografiche.

Ha esposto in numerose personali e collettive in Italia ed all’estero, tra le quali: Musée N. Niépce Chalon-sur-Saone, 1992 - “XXV Rencontres Internationales de la Photographie, Arles, 1994 - “Paesaggi italiani del ‘900, Milano, 1999” - “XL La collection photographique d’ Arles”, Arles, 2005 - “Un’arte glocale - da Reggio Emilia ad Albacete”, Albacete, 2005 - “Divino naturale insomma eterno”, Fotografia Europea 2009, Reggio Emilia - Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia, 2010 – Reggio Emilia Galleria Zannoni, Fotografia Europea 2015 – Reggio Emilia Galleria MBN Art, 2018 – Reggio Emilia Studio BMFR, Fotografia Europea 2019.

Sue fotografie sono conservate nelle collezioni della Biblioteca Panizzi e dei Civici Musei a Reggio Emilia, del Centro Studi e Archivio della Comunicazione a Parma, del Musée Niépce a Chalon-sur-Saone, del Musée Reattù e della Ecole Nationale de la Photographie di Arles, della Bibliotheque Nationale de France a Parigi, del Musée de la Photographie a Charleroi, del Musée d’Art et d’Archéologie di Aurillac.

La mostra sarà visitabile gratuitamente ogni sabato e domenica fino al 24 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Per informazioni:

Comune di Bibbiano - Ufficio Cultura 0522 253231

Galleria L’Ottagono - Piazza Damiano Chiesa, 2 (angolo Via Gramsci) 42021 Bibbiano (RE)

galleriaottagono@gmail.com   -   Silvio Panini 348 5306266

Orario di apertura: Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18

Biblioteca Comunale di Bibbiano "Milena Fiocchi" - Ufficio Cultura e Tempo Libero

Piazza Damiano Chiesa, n.1

Ultimo aggiornamento: 04-12-2023, 10:12