Contenuto
Anche il Comune di Bibbiano ha sottoscritto il patto relativo al “Controllo di vicinato”.
Il Prefetto di Reggio Emilia, Maria Rita Cocciufa, e il Sindaco Stefano Marazzi, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, hanno siglato il Protocollo di Intesa “Controllo di vicinato”.
Nel solco delle iniziative di implementazione degli strumenti di sicurezza integrata, il predetto protocollo ha l’obiettivo di potenziare il rapporto di collaborazione tra i cittadini e le istituzioni, promuovendo lo sviluppo del senso civico di appartenenza.
Come ha precisato il Prefetto "Il progetto del controllo di vicinato rappresenta uno strumento utile, soprattutto, nelle piccole e medie realtà, in cui i cittadini attraverso segnalazioni alle forze dell’ordine affiancano gli interventi di esclusiva competenza delle forze di polizia, favorendo una migliore conoscenza reciproca del territorio, nell’ambito dei quartieri e delle frazioni del comune. Premesso che ogni episodio delinquenziale deve sempre essere denunciato agli organi di polizia competenti, essendo un imprescindibile diritto/dovere di ogni cittadino, la partecipazione civica rappresenta uno strumento essenziale per prevenire e contrastare più efficacemente la criminalità di ogni tipo".
"Esprimo grande soddisfazione per la sottoscrizione del Protocollo - ha dichiarato il Sindaco - e ringrazio Sua Eccellenza il Prefetto Maria Rita Cocciufa per avere impresso una accelerazione a tale percorso, anche in relazione alla forte istanza che proviene dalla cittadinanza di cui ho provato a farmi interprete e portavoce. Parte quindi la fase di insediamento dei gruppi con l’individuazione e convocazione dei responsabili che avverrà già nelle prossime settimane. La rete che sarà costituita tra i cittadini assume un duplice valore: da un lato quella di integrare e rendere diffuso sul territorio il sistema della sicurezza e dall'altro quello di riprendere e contribuire a concretizzare un tema molto caro alla nostra amministrazione, ossia quello dell'essere comunità".
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 09-05-2025, 11:29