Contenuto
CONFERENZA
“CON GIOVANNI BATTISTA VENTURI
ALLA SCOPERTA DI LEONARDO DA VINCI”
Venerdì 23 maggio 2025, ore 21.00, Sala “R. Barazzoni” – Teatro Metropolis
L'Amministrazione Comunale di Bibbiano, in collaborazione con il "Gruppo di Studio Venturi", la Biblioteca Comunale “Milena Fiocchi” e la "Pro Loco di Bibbiano", dopo le diverse iniziative organizzate nel 2022 per celebrare i 200 anni dalla morte di Giovanni Battista Venturi, ha deciso di dedicare, a ulteriore conoscenza dello scienziato nato a Bibbiano nel 1746, una conferenza intitolata "Con Giovanni Battista Venturi alla scoperta di Leonardo da Vinci".
La conferenza sarà tenuta da Dott. Roberto Marcuccio, bibliotecario e ricercatore in ambito storico, già responsabile del settore manoscritti e libri a stampa antichi della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, con la presentazione di Giovanni Laurent Cossu del "Gruppo di Studio Venturi".
Giovanni Battista Venturi, trovatosi a Parigi negli anni 1796/97, ebbe la straordinaria opportunità di consultare i codici di Leonardo da Vinci appena requisiti dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano da Napoleone e custoditi a Parigi. Il Venturi su quegli importantissimi testi condusse una ricerca, scrisse e pubblicò un saggio in francese "Essai sur les ouvrages phisico-matematiques de Leonard de Vinci".
Il saggio, uno fra i tanti che testimoniano i molteplici interessi di G.B. Venturi, farà riscoprire le geniali osservazioni e riflessioni scientifiche di Leonardo, allora soprattutto conosciuto come sommo artista.
La conferenza, che si svolgerà Venerdi 23 Maggio alle ore 21.00 nella "Sala R. Barazzoni" del Teatro Metropolis, sarà l'occasione per conoscere i diversi aspetti di quella avventurosa, e per il progresso del pensiero scientifico, esaltante riscoperta.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 09-05-2025, 13:15