Descrizione
Il Cinema Teatro Metropolis, gestito da Arci Reggio Emilia, è un importante luogo di svago e interesse culturale per Bibbiano e il territorio circostante.
La programmazione cinematografica è orientata a proposte di qualità con film d’essai e rassegne per ragazzi e famiglie.
Gli spettacoli teatrali spaziano dal teatro ragazzi al teatro dialettale, passando per incontri con autori e concerti di musica tradizionale.
La struttura, di recente costruzione e pregevole architettura, oltre alla sala dedicata a cinema e teatro è dotata di una sala polivalente per conferenze, mostre e incontri.
Storia
A metà degli anni ’20 del Novecento viene presa la decisione di costruire uno stabile ampio e idoneo per le rappresentazioni: nasce la Società del Teatro di Bibbiano, costituita dall’amministrazione comunale e da un gruppo di azionisti.
Il Teatro Sociale viene inaugurato il 12 agosto 1923 con la rappresentazione del Barbiere di Siviglia. Da allora si sviluppa l’allestimento di spettacoli teatrali e feste da ballo, soprattutto in occasione di particolari festività come la fiera. L’interno del teatro, oltre alla platea, ospita una galleria con due ordini di palchi.
Nel 1930 il teatro da Sociale diventa Comunale, gestito dall’Opera Nazionale Dopolavoro. Negli anni ’50 il teatro liberty, con i palchetti a semicerchio e il soffitto affrescato a medaglioni, viene ristrutturato con criteri di razionalità geometrica. Cambiano la destinazione d’uso – si ospitano solo spettacoli cinematografici e non più rappresentazioni filodrammatiche e la denominazione, da Teatro Comunale a Cinema Teatro Comunale. L’inaugurazione del nuovo teatro avviene il 23 marzo 1957 con il recital del tenore Ferruccio Tagliavini e della soprano Pia Tassinari.
L’attuale Cinema Teatro Metropolis è il risultato di un’ulteriore ristrutturazione avvenuta negli anni ’90 per volontà dell’amministrazione comunale ed è stato inaugurato nel settembre 2004 in occasione della fiera Bibbiano Produce.
Per le rassegne e la programmazione si rimanda al sito ufficiale
Indirizzo
Contatti
Struttura responsabile
Ultimo aggiornamento: 04-05-2023, 10:05