Salta al contenuto

Descrizione

Il Consorzio Bibbiano "La Culla" è nato il 30 luglio 2008.

I soci fondatori sono: il Comune di Bibbiano e sei caseifici bibbianesi: Latteria Centro Ghiardo, Casearia F.lli Dotti, Latteria sociale Moderna, Latteria sociale Nuova, Latteria sociale Paverazzi e la Società agricola Antica Fattoria Caseificio Scalabrini.

Le associazioni provinciali di categoria: Coldiretti e CNA.

I benefici per il cittadino-consumatore per la marchiatura del piatto delle forme di Parmigiano-Reggiano "Bibbiano la Culla" prodotte dai 6 caseifici bibbianesi:

  1. Completa tracciabilità. Il consumatore trova incisa sulla crosta della punta di Parmigiano Reggiano il nome ed il numero di matricola del caseificio bibbianese produttore.
  2. Grande qualità che deriva dallo stretto legame con il territorio di Bibbiano: prati stabili (60 erbe diverse), conoide, acqua dell'Enza e di falda, latte, ecc.
  3. Di fronte alla crescente insicurezza generale e agroalimentare - contraffazione - una delle risposte è la ricerca di stili di vita più naturali e di prodotti semplici ed autentici.
  4. Soddisfazione del desiderio della ricerca di varietà. Le 70.000 forme (2,3%) del RE dei formaggi bibbianesi si distinguono all'interno della totale produzione annuale di oltre 3.000.000 di forme di Parmigiano Reggiano.
  5. Contribuire alla ricerca storica dell'origine e della nascita del Parmigiano Reggiano.
  6. Importante elemento identitario per Bibbiano (memoria storica e culturale). Tutto il Sistema paese (Comune, imprese, cittadini, ecc.) si fa garante della produzione a Bibbiano del formaggio marchiato "Bibbiano la Culla".

Un marchio cullerà ogni punta di Parmigiano Reggiano che nasce a Bibbiano.
Una firma speciale per il Parmigiano-Reggiano prodotto dai caseifici bibbianesi.
Il nome del caseificio produttore e la dicitura "Bibbiano la culla" sono marchiati a pressione sul piatto delle forme di ogni latteria.

Il consorzio "Bibbiano la Culla"

L'illustre precedente della società anonima bibbianese

Come riconoscere il Parmigiano Reggiano "Bibbiano la Culla"

Modalità di accesso

Per informazioni: 0522 883334

Indirizzo

Consorzio "Bibbiano la Culla"

Piazza Damiano Chiesa 2 - Bibbiano
42021 - Italia

Contatti

Ultimo aggiornamento: 12-03-2024, 16:03