Salta al contenuto

Descrizione

Il Nido d’Infanzia di Barco si ispira, come orientamento pedagogico, all’approccio reggiano all’educazione sviluppato da Loris Malaguzzi che teorizza la centralità del Bambino come “soggetto di diritti, produttore di conoscenza. In pratica l’apprendimento dei bambini è spontaneo e naturale: conoscono le cose del mondo venendo a contatto con esso, compiendo azioni e operazioni mentali : ruolo del nido è sostenere questo apprendimento e arricchirlo di proposte.

Innovazioni introdotte che hanno arricchito l'esperienza del Nido Comunale:

  • Presenza di un’insegnante di lingua inglese, per 15 ore la settimana, per dare l’opportunità ai bambini e alle bambine di incontrare la lingua inglese durante la quotidianità in un ambiente immersivo e stimolante.
  • È stato installato un sistema informatico “06 on web” che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso delle famiglia ad alcune delle informazioni che riguardano il nido e la quotidianità dei loro figli.


Modalità di accesso

Iscrizioni aperte dall'1 al 29 febbraio 2024; si potrà fare domanda di iscrizione anche oltre la scadenza del bando, le domande pervenute faranno parte di una lista d'attesa.

Le iscrizioni potranno essere presentate solo on-line collegandosi al portale EntraNext del Comune di Bibbiano, https://portale-bibbiano.entranext.it/.

Requisiti: possono essere iscritti al Nido comunale i bambini nati negli anni 2022, 2023 e fino al 30/06/2024 in regola con le vaccinazioni obbligatorie di cui alla Legge 31 Luglio 2017 n. 119.

Capacità recettiva:

59 posti. L’attivazione di ogni singola sezione è subordinata ad un numero adeguato di iscritti nel rispetto della normativa Regionale vigente in materia.

Ai sensi del Regolamento Comunale per l’accesso e la frequenza dei servizi comunali per l’infanzia approvato con Deliberazione Consiliare n. 9 del 24/03/2022 nel caso le domande fossero superiori ai posti disponibili, verranno redatte le seguenti distinte graduatorie:

¨ Domande presentate nei termini da famiglie residenti nel Comune di Bibbiano. La prima graduatoria, da cui attingere in via prioritaria per l’inserimento nei servizi, sarà formata valutando le domande dei bambini e delle bambine residenti, o in affido a famiglie residenti, pervenute entro i termini fissati nell’avviso pubblico.

¨ Domande presentate nei termini da famiglie non residenti nel Comune di Bibbiano. La seconda graduatoria, da cui attingere solo all’esaurimento della prima, sarà formata valutando le domande dei bambini e delle bambine non residenti, pervenute entro i termini fissati nell’avviso pubblico.

¨ Domande presentate fuori termine da famiglie residenti. La terza graduatoria, da cui attingere solo all’esaurimento della prima e della seconda, sarà formata valutando le domande dei bambini e delle bambine residenti nel Comune presentate fuori termine.

¨ Domande presentate fuori termine da famiglie non residenti. La quarta graduatoria, da cui attingere solo all’esaurimento delle precedenti, sarà formata valutando le domande presentate da famiglie residenti in altri Comuni presentate fuori termine.

Insegnanti: 9 su 3 sezioni e 1 sul servizio di Tempo Lungo

Insegnante di Inglese: 1

Personale Ausiliario: 4

Atelierista e Coordinatore Pedagogico: presenti

Raggruppamento: Coordinamento delle Politiche Educative Val d’Enza

Pasto: Cucina Interna Gestita da CoopsElios (compreso nella retta)

Indirizzo

Nido d'infanzia Comunale "Barcobaleno"

Via De Gasperi 49 - Barco (Reggio Emilia)
42021 - Italia

Orario per il pubblico

Orari Funzionamento: 7.30-16.00
Orario Prolungato: 16.00-18.20

Servizio Estivo: mese di luglio (l’attivazione viene valutata ogni anno in base al numero d’iscritti)

Contatti

Struttura responsabile

L'Ufficio si occupa dell'organizzazione, della gestione e del monitoraggio dei servizi educativi e scolastici (nido, scuole dell'infanzia, primaria, secondaria e centri estivi)

Piazza Damiano Chiesa, 2

42021 Bibbiano (Reggio Emilia)

Iscrizioni: date e modalità verranno comunicate successivamente

Ultimo aggiornamento: 27-01-2024, 09:01