Descrizione

La Scuola Comunale si ispira all’approccio reggiano all’educazione di L. Malaguzzi e alle teorie del socio-costruttivismo. Importante elemento del progetto pedagogico è la centralità del bambino: l’idea forte è che il bambino sia dotato di grandi potenzialità, sia soggetto di precisi diritti e sia protagonista attivo della propria conoscenza. Le sezioni, la Piazza, gli atelier, la zona del pranzo e gli spazi condivisi sono luoghi educativi, ricchi di materiali e possibilità, organizzati per sostenere e sviluppare i plurimi linguaggi dei bambini e le loro molteplici intelligenze. La Scuola è dotata di 4 atelier, luoghi “speciali” che permettono ai bambini di creare, immaginare e poi sperimentare modalità inedite di indagine e conoscenza. Tra i punti di forza della nostra Scuola ci sono: la compresenza delle insegnanti durante tutta la mattina, questo consente di poter lavorare con i bambini spesso a piccolo gruppo, facilitando le dinamiche comunicative che diventano, così, più intense e frequenti; la presenza di un’insegnante di inglese per 10 ore alla settimana, per dare l’opportunità ai bambini e alle bambine di approcciarsi alla lingua inglese nella quotidianità; la presenza di un’atelierista per 13 ore alla settimana, una figura di formazione artistica che valorizza i linguaggi espressivi dei bambini; una pedagogista che collabora con il gruppo di lavoro per promuovere la progettazione didattica ed educativa. Grande importanza riveste la relazione della Scuola con il paese e con le agenzie del territorio a sostegno del senso di appartenenza e cittadinanza alla propria Comunità da parte dei bambini.

Bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni (nati dal 1/1/2019 al 31/12/2021)

Capacità Recettiva: 78 bambini su 3 sezioni di cui una mista per età.

Insegnanti: 6 su 3 sezioni e 1 sul servizio di Tempo Lungo

Personale Ausiliario: 4

Atelierista e Coordinatore Pedagogico: presenti

Raggruppamento: Coord. Politiche Educative Val d’Enza

Pasto: Cucina Interna Gestita dalla Cooperativa CIR (compreso nella retta)

Retta Mensile: anno scolastico 2023/2024 da un minimo di € 60,00 a un massimo di € 250,00 mensili. Tempo Lungo: da un minimo di € 10,00 ad un massimo di € 50,00 mensili. Limite ISEE per riduzioni € 18.000,00. Il costo del servizio per i non residenti è di € 300,00 .

Le rette sono soggette a revisione annuale.

Scuola dell'Infanzia Comunale "Salvador Allende"

Via Rosemberg 26 - Bibbiano (Reggio Emilia)
42021 - Italia

Orario per il pubblico

Orari Funzionamento: 7.30-16.00

Orario Prolungato 16.00-18.20

Servizio Estivo: mese di luglio (l’attivazione viene valutata ogni anno in base al numero d’iscritti)

Struttura responsabile

L'Ufficio si occupa dell'organizzazione, della gestione e del monitoraggio dei servizi educativi e scolastici (nido, scuole dell'infanzia, primaria, secondaria e centri estivi)

Iscrizioni: dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

Le domande potranno essere presentate solo on-line collegandosi al portale EntraNext del Comune di Bibbiano, https://portale-bibbiano.entranext.it/.

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:02