Descrizione

Il Centro Diurno di Bibbiano si pone come presidio socio assistenziale di carattere semiresidenziale, rivolto prevalentemente a persone anziane che abbiano compiuto i 65 anni di età.

Il Centro Diurno si rivolge ad anziani parzialmente autosufficienti o non autosufficienti.

Il servizio è finalizzato a:

• sostenere le famiglie nell’assistenza all’anziano, nelle fasce orarie diurne;
  • offrire attività socio sanitarie, riabilitative e di animazione per il mantenimento delle relazioni sociali;
  • favorire la permanenza dell’anziano al proprio domicilio.

Il Centro Diurno favorisce la partecipazione degli anziani e dei loro familiari alla vita di comunità; organizza attività ricreative  e di socializzazione; promuove l’integrazione  territoriale  favorendo momenti  ed occasioni di solidarietà. Accoglie, riconoscendone il valore sociale , l’apporto del volontariato, integrandolo nei propri programmi  di intervento.

Il Centro Diurno di Bibbiano ha una capacità ricettiva di n. 50 posti di cui  16  accreditati con la Regione  Emilia-Romagna.

Il gruppo di lavoro è composto da:

• Coordinatore Responsabile di struttura (Ionita Luminita Miuta)
  • Referente delle Attività Assistenziali
  • Operatori Socio Sanitari (OSS)
  • Animatore
  • Infermiere
  • Fisioterapista.

Tipo di luogo

Centro per l'assistenza e la tutela sociale » Casa di riposo

Centro Diurno

È necessario presentare domanda di accoglienza all’Assistente Sociale del Comune di residenza, che predispone un primo Piano Assistenziale Individuale e concorda con il responsabile di struttura (Ionita Luminita Miuta) le modalità di inserimento.

Servizio di assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare del Comune di  Bibbiano persegue la finalità di mantenere la persona nel proprio ambiente di vita, prevedendo e rimuovendo le cause che ne limitano l’autonomia, sostenendo l’azione di cura delle famiglie e contrastando le situazioni di emarginazione e i processi di istituzionalizzazione.

La cultura della domiciliarità, alla quale si ispira il servizio, si esprime nel seguente modo:

• domiciliarità come dimensione di vita della persona, articolata negli spazi della casa e delle relazioni interpersonali;
  • domiciliarità come recupero e tutela del senso di appartenenza della persona;
  • domiciliarità come costruzione di una rete di sinergie in risposta all’allontanamento dal proprio contesto di vita;
  • domiciliarità come tutela dei diritti e dell’identità: ogni persona è accolta senza discriminazioni di età, sesso, etnia, religione, condizione sociale ed opinione politica;
  • domiciliarità come diritto alla riservatezza.

Il servizio si rivolge a:

• anziani o disabili adulti non autosufficienti o con ridotto grado di autonomia, che vivono soli;
  • anziani o disabili adulti non autosufficienti o con ridotto grado di autonomia, che vivono in un contesto familiare non in grado di affrontare tutte le problematiche assistenziali che tale condizione comporta;
  • anziani e adulti in difficoltà nel gestire i vari aspetti della loro vita in modo autonomo per i quali si ravvisa da parte del Servizio Sociale la necessità della presa in carico mediante uno specifico progetto assistenziale e/o educativo;
  • minori disabili al fine di sostenere e supportare anche il nucleo familiare nelle problematiche assistenziali e/o educative.

Il servizio di assistenza domiciliare del Comune di Bibbiano ha la sua sede operativa presso il Centro diurno di Bibbiano.

Per informazioni e richieste è possibile rivolgersi allo SPORTELLO SOCIALE del Comune di Bibbiano: https://www.comune.bibbiano.re.it/amministrazione/uffici/ufficio-servizi-sociali-sportello-sociale

Centro Diurno Comunale L'ABBRACCIO

Via J. e E. Rosemberg 4 - Bibbiano (Reggio Emilia)
42021 - Italia